Se notate che il cane ha le zampe fredde, potrebbe essere dovuto ad una serie di motivi, alcuni non gravi, altri preoccupanti.
Notare qualcosa di strano nel proprio cane non è sempre semplice poiché alcuni sintomi potrebbero essere difficili da scovare, come le zampe fredde. I motivi per cui potrebbe a manifestare questa condizione sono diversi e, mentre alcuni sono fisiologici, altri possono essere pericolosi per l’animale.
Come il naso freddo può indicare una serie di problemi, così anche le zampe. Per rendersi conto della temperatura del proprio quattro zampe si possono palpare in modo empirico le sue zampette. Se sono particolarmente basse, potrebbe indicare una temperatura corporea bassa e i motivi potrebbero essere molteplici.
La prima causa potrebbe essere dovuta ad una temperatura ambientale bassa che causa poca vascolarizzazione alle estremità del corpo come le zampe. Una risposta del corpo del tutto fisiologica se fuori fa troppo freddo. Ad essere colpiti, in questo caso, anche le orecchie.
Per lo stesso motivo citato sopra, anche neve e ghiaccio possono portare alle zampe del cane fredde. Tuttavia, le superfici troppo gelate possono anche causare delle profonde lesioni alla cute e ai polpastrelli.
Inoltre, alcune razze di cani come i Chihuahua, gli Affenpinscher, i Levrieri o il Cane nudo cinese, hanno regolarmente più freddo rispetto alle altre a causa della scarsa copertura di grasso corporeo e dell’assenza di pelo.
Le zampe fredde, infine, possono indicare uno stato di dolore, emorragia e stress nel cane. Se, per esempio, ha appena subito un incidente e ha perso molto sangue, la vascolarizzazione periferica cerca di mantenere gli organi vitali situati nell’addome, il cuore e il cervello in vita indirizzando il sangue in quelle parti del corpo.
Infine, in casi molto gravi di malattia, forti emorragie o per traumi centrali che compromettono i centri termoregolatori, il cane potrebbe avere le zampe fredde con conseguente raffreddamento di tutto il corpo. Questo fenomeno è conosciuto come shock e pre-mortem.
Il consiglio che esperti e veterinari danno è quello di osservare attentamente il proprio animale. Quando sta bene, mantiene un comportamento allegro, mangia ed è visibilmente in salute e questo significa che le zampe fredde sono dovute a fattori esterni che non ne compromettono la salute.
Se invece inizia a tremare, manifesta dolore e non si comporta come al solito, vuol dire che qualcosa non va in lui ed è il caso di portarlo dal veterinario.
Quando il cane ha le zampe fredde, provare a portarlo a fare una passeggiata per attivare la sua circolazione, potrebbe essere la soluzione ideale.
Quando invece il cane è anziano, bisogna evitare che rimanga fermo nella stessa posizione, nel pavimento duro e freddo, troppo a lungo.
Da evitare categoricamente è quello di avvicinare le zampe fredde ad una fonte forte di calore poiché potrebbe causare uno shock termico.