Weimaraner, il cane della pubblicità che tutti vogliono: attenzione però, ha caratteristiche molto particolari

Una pubblicità lo ha reso famoso anche in Italia. Il Weimaraner è un cane bellissimo ed elegante ma non è per tutti. Ecco le sue caratteristiche

Da quando la pubblicità di Segugio.it lo ha reso famoso, ora anche in Italia molti hanno cominciato a desiderarlo. Il Weimaraner o Bracco di Weimar è un cane bellissimo, dal corpo elegante e il pelo lucente. Come tutti i cani da caccia, ha un portamento aristocratico che lo rende uno dei cani di grande pregio, sia la versione a pelo corto che quella a pelo lungo.

Weimaraner il cane della pubblicità più desiderato
Un Weimaraner, tutto quello che c’è da sapere su questa razza meravigliosa (curadelcane.it)

Ha origini tedesche, dalla città di Weimar, da cui prende il suo nome. Questo fantastico cane è comparso per la prima volta nel XVIII secolo nella corte dell’allora Gran Duca Carl August, un grande appassionato di caccia. Il sovrano, avendo bisogno di un cane da caccia molto scaltro, selezionò alcuni cani della razza Bloodhound, creando il Weimaraner. Oggi questo è un cane molto ricercato per la sua intelligenza e il suo temperamento.

Tutti vogliono il Weimaraner ma questo cane non è per tutti

Il Weimaraner è un cane molto bello, che si presenta o a pelo lungo o a pelo corto con un mantello molto morbido. I suoi colori variano dal marrone, al grigio (argento o blu). Il suo corpo si presenta sinuoso, elegante e allo stesso tempo muscoloso. Gli occhi variano dal blu al color ambra e lo sguardo è intelligente. E’ molto protettivo, con uno spiccato istinto da cane da guardia.

Il Weimaraner non è un cane per tutti
Se vuoi un Weimaraner ci sono alcune cose da tener conto (curadelcane.it)

E’ una razza che ha sempre bisogno di attenzioni e affetto, per cui non è consigliato a chi sta troppo tempo fuori casa poiché potrebbe manifestare comportamenti di sofferenza. Questa specie è scelta soprattutto da chi  sta cercando un cane che non sia aggressivo con i padroni o con gli ospiti.E’ molto robusto e fisicamente solido, per cui bisogna avere un buon fisico per stagli dietro.

Questo cane, essendo da caccia, è molto veloce quando si tratta di giochi come il lancio della palla e del bastone. La sua energia fisica inesauribile può rendere difficoltoso il gioco con un umano. Tuttavia, si tratta di un cane molto docile nonostante la sua testardaggine. Non è consigliato prendere un Weimaraner se non si dispone di un giardino o di uno spazio grande. E’ una razza che potrebbe soffrire, essendo selezionato per la caccia. Inoltre, è importante che mantenga il suo fisico sempre in costante allenamento.

Gestione cookie