Lo sapevi che, se vuoi portare il tuo cane in vacanza con te, allora faresti bene a seguire delle regole molto specifiche? Scopriamole
Con l’arrivo dell’estate e soprattutto la vicinanza sempre più imminente con le tanto agognate ferie, arriva per tutti noi il fatidico momento di cominciare a programmare le nostre future vacanze e soprattutto di cominciare a immaginare il relax che si prospetta proprio davanti ai nostri occhi.
Chi ha un amico a quattro zampe, però, sa per certo che l’estate non rappresenta solo un momento di relax e soprattutto di pausa dai mille impegni quotidiani che affollano da sempre le nostre giornate, ma rappresenta anche una stagione di notevoli responsabilità: d’altronde, come ci hanno sempre detto, un cane è capace di donarci tantissimo amore, ma richiede anche tanti sacrifici e dedizione da parte nostra.
Negli ultimi tempi, però, si sta diffondendo sempre di più la possibilità per tutti noi di organizzare una vacanza senza dover rinunciare alla compagnia del proprio cane e dunque di poterlo portare con sé. Perché questo possa accadere, però, scopriamo insieme quali sono alcune regole fondamentali e che non possiamo in nessun modo tralasciare.
Vacanza, le regole per portare il tuo cane con te
In primo luogo, se avete deciso di andare in vacanza con il vostro cane, allora fareste bene a sapere che la legge prevede e include ora la possibilità di portare in macchina i vostri amici a quattro zampe a patto però che questi non costituiscano un motivo di fastidio o ancora di disturbo e distrazione per il guidatore. Proprio per evitare che si possano creare delle interferenze lungo la strada, dunque, è opportuno seguire alcune regole molto importanti.
Innanzitutto, per quanto riguarda il trasporto, sappiamo che il nostro cane può viaggiare all’interno di un apposito trasportino o ancora grazie alla presenza di una rete divisoria che gli impedisca come già detto di interferire con il guidatore. Proprio per questo motivo, il nostro amico non potrà viaggiare sui sedili anteriori, in braccio al guidatore o altri passeggeri, o ancora in una condizione di assoluta libertà all’interno dell’abitacolo pena il rischio di incorrere in una multa anche molto salata.
Nello specifico, infatti, se si raggirano una di queste regole molto semplice ma comunque molto specifiche per quanto riguarda il viaggio con un cane, si potrebbe rischiare di pagare una sanzione che oscilla da un minimo di ottanta euro fino a un massimo di trecento cinquanta euro.