Il tuo amico a quattro zampe potrà seguirti? Se vuoi portare il tuo cane in crociera devi sapere queste cose importanti
Il periodo più bello dell’anno è ormai arrivato ed è giunto il momento di programmare le vacanze. Alla classica villeggiatura in spiaggia c’è chi preferisce una settimana a bordo di una delle enormi navi da viaggio in giro per l’Europa e per il mondo.
Ma come comportarsi se si ha un animale domestico da cui non ci si vuole separare? Se vuoi portare il cane in crociera con te e non sai come funziona ci sono delle cose che ti servono sapere prima di metterti in viaggio. Ecco che cosa fare.
Cosa fare se vuoi portare con te il cane in crociera
Sei pronto/a per partire per questa meravigliosa esperienza in mare aperto, non vedi l’ora di goderti il profumo dell’acqua ad inizio giornata, ma ad un certo punto un dubbio ti assale: cosa fare con il cane? Vorresti portarlo con te, ma effettivamente non sai come funziona in questi casi. In realtà non sempre è possibile e bisogna adattarsi ai protocolli delle varie compagnie, che differiscono l’una dalle altre.
Molte compagnie non permettono l’accesso agli animali domestici: tra queste vi sono Royal Caribbean, MSC e Costa Crociere. L’unica eccezione viene fatta per coloro che ne hanno necessità (pensiamo ai non vedenti). Anche in questo caso, però, sarà necessario chiedere il via libera inviando una richiesta per ottenere il consenso della compagnia con cui si intende viaggiare. Ma ci sono altre aziende che permettono l’accesso dei propri animali domestici senza particolari problemi. Tra queste vi è la compagnia Hurtigruten, che offe anche dei prezzi piuttosto convenienti e dei veri e propri servizi rivolti ai nostri amici a quatto zampe. A questa si aggiunge anche la Cunard Line, una compagnia di crociere che accoglie i nostri animali mettendo a disposizione dei kit di benvenuto: medaglietta personalizzata, copertina, ciotola, un certificato di navigazione, ecc.
Prima di partire è necessario però avere accortezza riguardo il possesso di alcuni documenti fondamentali. Per poter imbarcare il proprio animale è infatti necessario disporre del Libretto necessario avvalorato dalla firma del veterinario, che certifica l’avvenuta vaccinazione. Sempre il veterinario dovrà rilasciare un certificato di buona salute dell’animale, il quale dovrà aver il famoso microchip e il relativo documento che lo attesti. Prima di progettare una vacanza, quindi, è sempre bene fare attenzione a tutti i dettagli contattando la compagnia per verificare la possibilità di portare il proprio cane con sé.