Hai voglia di prendere un gattino, ma sei allergico? Esistono alcuni facili rimedi per risolvere questo problema, tutti molto economici. Ecco quali sono.
Avere degli animali in casa è bellissimo, ma a volte non è possibile a causa delle allergie. Chi è allergico al pelo del gatto tende a star male quando si avvicina al suo felino, ecco perché inizia a starnutire e non la smette più. Ovviamente, sulla lunga distanza, si tratta di una situazione impossibile da tollerare, soprattutto se il soggetto allergico è un bambino. Spesso capita di prendere un animale e di tenerlo in casa per un po’, per poi scoprire di avere un’allergia al suo pelo.
Come accade quasi sempre, però, ci si affeziona facilmente ai nostri amici a quattro zampe. Qual è, dunque, il giusto compromesso per non rinunciare al cane o al gatto e continuare a convivere senza problemi? Oggi ci soffermeremo sul pelo del gatto. Questo genere di allergie è piuttosto diffuso, ma esistono dei rimedi, per fortuna. Se vuoi un gattino e sei allergico al suo pelo, sappi che da oggi puoi avvalerti di alcune soluzioni anallergiche, fatte apposta per te. Ecco cosa devi fare.
Allergico al pelo del tuo gattino? Da oggi non è più un problema
Se vuoi prendere un gatto e sai di essere allergico al suo pelo, dovresti porti una semplice domanda: esistono delle razze che non creano allergie? In passato, potresti aver starnutito a causa del pelo di una razza di un gatto, ma potresti non avere problemi con altre. Secondo alcune stime, una persona su dieci è allergica al pelo del gatto e quella persona potresti essere proprio tu. Se ti è capitato questo colpo di sfortuna, sappi che alcune razze non provocano allergie e questa è un’ottima notizia per chi ama questi splendidi felini.
In realtà, l’allergia non è causata dal pelo, ma da una proteina rilasciata dalla saliva o dall’urina, chiamata Fel D1. Tutti i gatti rilasciano questa proteina, ma alcuni lo fanno in forma molto ridotta e sono perfetti per chi soffre di allergie. Potresti avere comunque eventi allergici, ma in formato minore. Prima di prendere la decisione di ospitare un gatto a casa tua, consulta il tuo medico. Le razze che rilasciano una quantità minore di Fel D1 sono il siberiano, il devon rex, il bengala e il gatto norvegese delle foreste.
Per questo motivo, se hai voglia di prendere un gatto a casa tua, dovresti scegliere una di queste quattro razze che, tra l’altro, sono semplicemente meravigliose. Ricorda anche che i gatti castrati, di tutte le razze, provocano meno eventi allergici perché emettono una quantità minima di testosterone, che è direttamente collegato con la produzione della proteina Fel D1, quella che genera le allergie acute. Recati presso un allevamento, prova a stare a contatto per qualche ora con il gatto che vorresti prendere e poi scegli quello che non ti genera allergie. Speriamo davvero che questi consigli siano stati utili per te, a presto.