Viaggio+in+Europa+con+il+tuo+amico+a+quattro+zampe%3F+Tutto+quello+che+devi+sapere%2C+dal+passaporto+ai+vaccini
curadelcaneit
/articolo/viaggio-in-europa-con-il-tuo-amico-a-quattro-zampe-tutto-quello-che-devi-sapere-dal-passaporto-ai-vaccini/3439/amp/
Categories: Consigli

Viaggio in Europa con il tuo amico a quattro zampe? Tutto quello che devi sapere, dal passaporto ai vaccini

Published by
Gianluca Merla

Portare il tuo amico a quattro zampe con te in un viaggio in Europa è possibile: ecco quello che dovresti sapere prima di affrontare la vacanza.

Fare una vacanza in giro per l’Europa ci permette di visitare posti nuovi e fare delle bellissime esperienze, magari da condividere con il nostro amico a quattro zampe.

Viaggiare con il cane in Europa è possibile (Curadelcane.it)

Chiedersi come comportarsi in un eventuale viaggio con il proprio cane è certamente positivo, in quando è una dimostrazione di grande responsabilità da parte di un padrone che pensa al bene del proprio animale. In questi casi è infatti molto importante programmare il tutto nei minimi dettagli per evitare sorprese. Ecco, quindi, tutto quello che dovresti sapere per non avere problemi.

Cosa devi sapere se vuoi fare un viaggio con il tuo amico a quattro zampe

La prima cosa da fare quando si sta programmando un viaggio in Europa con il proprio amico a quattro zampe è quello di assicurarsi di avere tutta la documentazione necessaria per il cane. Anche il nostro amico, infatti, necessita di un passaporto in cui sono contenute le informazioni dell’animale, come vaccinazioni, visite mediche e dati anagrafici. Secondo le leggi europee, il cane dovrà possedere il microchip, oltre al passaporto identificativo: requisiti necessari per spostarsi all’interno dei Paesi europei.

Ecco cosa fare per poter viaggiare con il proprio cane (Curadelcane.it)

Ma come procurarsi questo importante documento? Il passaggio fondamentale per avere il passaporto del cane è quello di rivolgersi ai Servizi Veterinari dell’ASL, dopo però aver iscritto il cane all’Anagrafe Canina degli Animali da Affezione. Per poter iscrivere l’animale è necessario un pagamento di un importo di circa 28€ che cambia da regione a regione. IN caso di viaggio al di fuori dell’Unione Europea, è bene fare riferimento alle regole vigenti in quel determinato Paese. Sul passaporto dovrà inoltre essere segnalata la posizione del microchip presente nell’animale, in quanto determinante per il ritrovamento dell’esemplare in caso di smarrimento.

Un’altra cosa importantissima da fare prima di viaggiare con il proprio cane è quella di effettuare tutte le vaccinazioni previste, in particolar modo quella contro la rabbia. Inoltre, la Finlandia prevede che i cani, per poter entrare, debbano avere anche il vaccino anti tenia. Per poter effettuare il passaporto per il cane con tutte le informazioni utili è necessario pagare dai 10 a 50€, a seconda della regione in cui si richiede tale documento. Le spese possono aumentare se il cane non è già in possesso del chip: in questo caso vanno prese in considerazione anche gli importi previsti per la sua inoculazione e installazione.

Gianluca Merla

Published by
Gianluca Merla