Vuoi partire per un viaggio in aereo, ma non sai come comportarti con Fido? Ecco che cosa c’è da sapere: regole e consigli.
Chi vive con un animale domestico lo sa: l’estate è un periodo molto delicato da affrontare. Non solo sono i mesi in cui imperversano maggiormente il caldo e i parassiti, ma è anche un momento difficile dal punto di vista delle vacanze.
Se da un lato c’è chi non si separerebbe mai dal proprio fedele amico neppure per concedersi un soggiorno dall’altra parte del mondo, dall’altro c’è chi ancora si macchia del reato di abbandono. Una piaga che nonostante la grande campagna di sensibilizzazione compiuta negli ultimi anni resta ancora un enorme problema.
Ad ogni modo, viaggiare con Fido o Felix si può. Basta adottare una serie di piccoli, ma efficaci accorgimenti per trascorrere una vacanza con tutta la famiglia nel massimo del comfort. In particolare, quest’oggi vogliamo parlare dei viaggi in aereo. Quali sono le regole per portare con sé il proprio cane? Come bisogna comportarsi per rendere tutto più sicuro?
Viaggio in aereo con fido? Regole e consigli per rendere tutto più sicuro
Come abbiamo anticipato poco fa, al giorno d’oggi i nostri animali domestici possono tranquillamente seguirci nei nostri viaggi poiché, seguendo una serie di piccole regole, possono salire praticamente su tutti i mezzi di trasporto e sono anche bene accetti in moltissime strutture ricettive.
In particolare, per quanto riguarda i viaggi in aereo, è bene fare alcuni chiarimenti. Molte compagnie aeree accettano animali a bordo, in stiva o in cabina a seconda del loro peso. In generale, i cani di piccola taglia possono viaggiare in cabina all’interno di un trasportino. Questo oggetto deve rispettare, però, determinati requisiti. Per esempio deve essere morbido, rigido o semi rigido, ben areato, resistente ed impermeabile.
Nel caso del trasportino rigido esso deve essere grande al massimo 40x20x24 centimetri. Se morbido o semirigido deve essere grande al massimo 40x20x28 centimetri. Inoltre, il fondo deve essere preferibilmente ricoperto con una traversina o una coperta e l’abitacolo non deve essere apribili dall’interno. Se il cane supera gli 8-10 chili allora andrà in stiva. Qui deve necessariamente viaggiare all’interno di un trasportino rigido e senza rotelle. La porta di chiusura deve essere dotata di un sistema centralizzato che blocchi contemporaneamente tutti i punti di apertura e le prese d’aria devono essere di metallo e non di plastica.
Ad ogni modo, la domanda che tutti i padroni si fanno è: come stanno i nostri cani in stiva? Qui la temperatura e la pressurizzazione sono all’incirca le stesse che in cabina, perciò il viaggio sarà anche per i propri amici a quattro zampe piuttosto tranquillo e sereno. Tuttavia, in alcuni casi potrebbero verificarsi alcuni inconvenienti come temperature troppo calde o troppo fredde ed una scarsa ventilazione. Per questo motivo, è sconsigliato per alcune razze viaggiare in stiva. Specialmente per quelle brachicefale come Boxer e Bulldog, in quanto sono a più elevato rischio di sviluppare problemi respiratori e accumulo di calore corporeo.
In ogni caso, si ricorda che per poter salire sull’aereo gli animali non devono pesare più di 75 chili. In caso di dimensioni superiori il cane potrà essere trasportato come cargo da una società di spedizioni, che potrebbe essere interna o esterna alla compagnia aerea stessa.