Sono tante le persone che amano fare viaggi in auto con il cane e che sono felici di non separarsene nemmeno in questo momento. E’ fondamentale agire con cautela se non si vuole farlo stancare.
Il rapporto che si instaura tra un animale e il suo proprietario può essere davvero fortissimo, proprio per questo non può che essere naturale considerarlo parte della sua famiglia. Non a caso, sono tanti quelli che amano fare viaggi in auto con il cane in modo tale da poter condividere più tempo possibile, non certamente solo quando ci si deve recare dal veterinario per una visita.
Anzi, tanti decidono di organizzare le proprie vacanze scegliendo posti dove sa bene che gli amici a quattro zampe sono accettati, sia in albergo sia in spiaggia. Non tutti però amano stare a lungo all’interno dell’abitacolo, ma è possibile risolvere il problema grazie ad alcune semplici accortezze.
Viaggi in auto con il cane: abituarlo è importante
I viaggi in auto con il cane possono non essere così semplici per tutti, ci sono infatti animali che appena vedono il guinzaglio non vedono l’ora di salire a bordo, altri invece che possono avvertire uno stato di malessere e nausea, come accade anche ad alcune persone. Se il proprio Fido rientra in quest’ultima categoria non ci si deve però dare per vinti, aiutarlo a superare il problema è possibile, in modo tale da portarlo con sé ogni volta che si desidera.
Farlo spesso è importante, in modo tale che l’amico a quattro zampe non associ lo spostamento solo alla visita dal veterinario, cosa che non sempre è gradita. L’ideale sarebbe abituarlo sin da quando è cucciolo, soprattutto se è di piccole dimensioni e deve imparare a stare nel trasportino, in modo tale che non viva questo come un momento stressante. E’ importante, soprattutto se si cambia macchina, abituare l’animale, proprio per questo lo si dovrebbe portare ad avvicinarsi alla vettura, in modo tale che possa annusarla e perlustrarla. Una volta salito a bordo, lo si dovrebbe premiare con qualcosa di gradito, per poi ripetere l’operazione con il motore acceso.
Il cane dovrà capire che non potrà stare sempre al nostro fianco, proprio per questo se dovrà entrare nel trasportino dovremmo farlo giocare e rendere tutto più semplice. In alternativa, soprattutto per quelli di media e grande taglia, è possibile utilizzare la rete divisoria o la cintura di sicurezza da applicare alla pettorina, che gli garantiscono maggiore libertà di movimento.
Come fare per aiutarlo al meglio
Chi ha in programma i viaggi in auto con il cane per raggiungere la meta scelta per le vacanze sa bene come lo spostamento possa essere lungo e stressante un po’ per tutti, animale compreso. E’ importante quindi programmare una serie di soste, magari ogni paio d’ore, in modo tale da appesantirlo il meno possibile e aiutarlo a sgranchirsi, oltre a permettergli di fare i bisogni.
Non si dovrebbe inoltre mai viaggiare nelle ore più calde della giornata, oltre a evitare di accendere l’aria condizionata, soprattutto a temperature troppo basse, perché può essere nociva e far ammalare il nostro Fido. E’ bene inoltre dargli un pasto leggero solo un’ora prima di partire per far sì che non abbia nausea. E’ fondamentale poi avere con sé una bottiglia d’acqua e una ciotola per farlo bere quando ne ha la nessità.