Vacanze al mare con il cane, cosa non può mancare assolutamente in valigia

Anche voi amate andare al mare con il vostro caro amico a quattro zampe e non avete idea di cosa portare in valigia? Ecco dei consigli utili per voi 

L’estate sta prendendo avvio in modo sempre più prepotente e per molte persone ciò è fonte di immensa gioia. Con l’arrivo del sole, del caldo e della bella stagione, che hanno oscurato definitivamente le nubi, l’aria invernale e la malinconia, il primo pensiero che sorge nella mente degli italiani è preparare una bella borsa da mare e recarsi in spiaggia. Dunque piano piano i litorali stanno riprendendo vita e si stanno ripopolando.

cane in vacanza: cosa metti in valigia?
Cosa dobbiamo portare in valigia insieme al nostro cane? (curadelcane.it)

 

Quando ci prepariamo a partire, perché per esempio non abbiamo il mare a pochi passi da casa, vivendo in una grande città o in un comune montano, il primo interrogativo che ci poniamo è cosa dobbiamo mettere in valigia? E soprattutto se abbiamo un cane, come facciamo a portarlo con noi, senza recargli inutile stress? Si, perché al cane, a differenza di altri animali, piace molto andare in vacanza con il proprio padrone e soprattutto, cosa che per esempio non si può dire del gatto, ama molto fare il bagno: motivo in più per farci accompagnare dal nostro pet in villeggiatura.

Cosa dobbiamo portare in valigia con noi insieme al nostro cane?

Il cane in generale ha le stesse necessità degli esseri umani quando si trova a dover andare al mare. Quindi, è fondamentale ricordarsi che la sua idratazione è al primo posto, per cui facciamolo bere spesso, specialmente se lo notiamo affaticato dal caldo. E ovviamente, muniamoci sempre di cibo a sazietà per il nostro amico a quattro zampe, portandoci dietro anche dei piccoli recipienti magari flessibili da tirare fuori al momento opportuno per metterci dentro la pappa.

portiamo cibo per il nostro cane in vacanza
Ricordiamoci di non far mancare mai il cibo al nostro cane in vacanza foto Ansa (curadelcane.it)

 

Esattamente come se fosse un bambino, ricordiamoci che se il nostro cane prende troppo sole sulla testa, potrebbe fargli male. Quindi se riusciamo a fare in modo che si possa riparare di tanto in tanto sotto un luogo ombreggiato, gli eviteremo di certo danni alla salute. Inoltre, poniamo gli escrementi del nostro animale sempre in bustine di plastica. Questo sarà utile al pet e aiuterà l’ambiente a rimanere pulito.

Non facciamo annoiare mai il nostro cane, neanche in spiaggia. Tra un bagno e l’altro, cerchiamo di spassarcela con lui, magari tirandogli palle o dei boomerang. Ricordiamo, per stare tranquilli in un luogo pubblico, di rispettare la normativa e muniamoci sempre di strumenti appositi per impedire che il nostro cane si possa arrabbiare e attaccare qualcuno.

Gestione cookie