Un’abitudine che non fa bene a Fido: perché il cane mangia la terra e cosa fare

Il cane mangia la terra: un’abitudine che non fa bene alla sua salute. Vediamo il perché del comportamento di Fido e cosa fare.

Cane nel prato che mangia la terra
Cane mangia la terra mentre passeggia (Canva-Curadelcane.it)

Condividere la propria vita con un amico a quattro zampe significa anche osservare abitudini che possono non piacere a noi esseri umani. Tra le abitudini più frequenti, possiamo notare il nostro amico peloso mangiare qualsiasi cosa che non sia cibo e che non abbia valore nutrizionale.

Tale problema viene nominato picacismo. Ma non è l’unico disturbo che possiamo riscontrare nel nostro amico a quattro zampe, in quanto vi è anche la geofagia, ossia il mangiare la terra. Vediamo nel seguente articolo perché il cane mangia la terra e soprattutto se tale abitudine può essere dannosa per la sua salute.

Perché il cane mangia la terra?

Come genitori di cani siamo abituati spesso a notare abitudini strane dei nostri amici a quattro zampe. Infatti possiamo notare la nostra palla di pelo mangiare la propria cacca (coprofagia), soprattutto se si tratta di cuccioli, mangiare i nostri vestiti, o qualsiasi altro tipo di oggetto.

Cane mangia la terra tra i fiori nel prato
Cane mangia la terra (Canva-Curadelcane.it)

Tuttavia quando il nostro amico a quattro zampe tende a mangiare la terra ci poniamo alcune domande. Perché il cane mangia la terra? Dovremmo preoccuparci?

I motivi per cui i nostri amici pelosi mangiano la terra sono numerosi, alcuni sono innocui altri invece possono essere un campanello di allarme. Ma vediamoli qui di seguito.

Curiosità

Uno dei principali motivi per cui la nostra palla di pelo mangia la Terra è perché è un animale curioso e quindi ama esplorare. Infatti quando Fido esplora oltre a mordere e a scavare, tende anche ad assaggiare, anche se si tratta di terra.

Tale abitudine possono presentarla tutte le razze di cani, soprattutto se sono cuccioli, in quanto sono molto più curiosi.

Stress e noia

Come ben sappiamo, i nostri amici a quattro zampe possono soffrire di stress e di noia. Solitamente il cane si annoia quando non ha stimoli fisici e mentali.

Proprio a causa della noia e dello stress la nostra palla di pelo può sfogarsi scavando e mangiando la terra. Se il tuo amico a quattro zampe mangia la terra è presenta i seguenti sintomi, vuol dire che è stressato:

  • Ringhia
  • E’ agitato
  • Emette lamenti
  • Sbadiglia sempre
  • Cammina avanti e indietro

Cattiva digestione

Un altro motivo per cui i nostri amici pelosi potrebbero mangiare la terra è perché presentano una cattiva digestione. Per alleviare il dolore, le nostre palle di pelo potrebbero comportarsi in questo modo, anche quando presentano il mal di pancia.

Mancanza di minerali o nutrienti

Un altro motivo per cui i nostri amici a quattro zampe potrebbero mangiare la terra è perché devono integrare all’interno della loro dieta i nutrienti mancanti.

Tale comportamento è un istinto che il cane eredita dal suo antenato lupo. Infatti i lupi per integrare nella loro alimentazione nutrienti come magnesio, sodio, potassio e calcio tendevano a mangiare la terra.

Quindi se il tuo amico peloso è denutrito e affamato, molto probabilmente potrebbe mangiare la terra per integrare all’interno della sua alimentazione i nutrienti e minerali che gli mancano.

Problema comportamentale

Infine, il nostro amico a quattro zampe potrebbe mangiare la terra anche se presenta un disturbo comportamentale, nello specifico un comportamento ossessivo-compulsivo. In questo caso è necessario contattare un comportamentista.

Cane mangia la terra: cosa fare

Sebbene sia un comportamento che i nostri amici a quattro zampe possono presentare comunemente, non è salutare lasciare che il cane mangi di tutto, ancor di più che mangi la terra. Ciò perché la nostra palla di pelo a causa della sua abitudine potrebbe presentare problemi di salute come: parassitosi, infezioni o blocchi intestinali.

Cane bianco e marrone mangia la terra mentre passeggia
Cane passeggia e mangia la terra (Pexels-Curadelcane.it)

Ma allora cosa possiamo fare? La prima cosa da fare è ovviamente contattare il proprio veterinario, il quale tramite i vari esami potrà evidenziare l’eventuale presenza di un problema di salute nella nostra palla di pelo.

Tuttavia potrebbe essere utile anche educare il proprio amico peloso a non presentare tale comportamento. Se Fido conosce i comandi come “lascia”, allora sarà più facile impedire alla nostra palla di pelo di avvicinarsi alla terra.

Se il nostro amico peloso è stressato e annoiato, è molto importante stimolare la sua mente e il suo fisico. Basta semplicemente trascorrere del tempo con Fido, passeggiare con lui e stimolarlo con giochi mentali come un puzzle alimentare.

Se il nostro amico a quattro zampe tende a mangiare la terra delle nostre piante, potrebbe essere utile spostare queste ultime in un luogo dove Fido non può arrivare, o in alternativa spruzzare del succo di limone diluito con acqua sulle piante in modo tale che il cane non si avvicini, in quanto non apprezza molto l’odore degli agrumi.

Gestione cookie