I nostri amici pelosi amano giocare. Ma perché il cane porta i giocattoli nella cuccia? Vediamo insieme il motivo del comportamento di Fido.
Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe più volte ha potuto notare comportamenti bizzarri e anche divertenti nella propria palla di pelo. Uno di questi comportamenti è proprio il suo portare all’interno della propria cuccia i giochi che solitamente utilizza per trascorrere il tempo durante la giornata.
Ma perché il nostro amico peloso si comporta in questo modo? Cosa vuole comunicarci? Può essere dannoso per il sonno della nostra palla di pelo? Scopriamo insieme nel seguente articolo perché il cane porta i suoi giocattoli nella cuccia.
Perché il cane porta i giocattoli nella cuccia?
Il nostro amico a quattro zampe molto spesso presenta comportamenti davvero bizzarri che oltre a divertirci, possono anche farci porre determinate domande come per esempio: “Perché il cane porta i suoi giocattoli nella cuccia?“.
Come ben sappiamo, le nostre palle di pelo amano giocare e amano molto i loro giocattoli. Molto spesso alcuni cani tendono ad avere persino un peluche o un giocattolo preferito che non amano condividere con nessuno.
Tuttavia, sappiamo anche che ogni comportamento che presenta il nostro amico a quattro zampe, ha sempre una spiegazione o spesso più di una. In questo caso, infatti, possono essere molti i motivi per cui la nostra palla di pelo porta i suoi giocattoli all’interno della sua cuccia o sul nostro letto.
Per accertarsi che i giocattoli ci siano sempre
Sebbene i nostri amici a quattro zampe non abbiano il senso del tempo, uno dei principali motivi per cui il cane porta i suoi giocattoli, uno ad uno, nella sua cuccia di notte, quando è il momento di riposare, è per accertarsi che l’indomani i giocattoli siano sempre disponibili.
Possiamo notare, in questo caso, anche il nostro amico peloso scavare nella cuccia per poter nascondere il suo giocattolo ed essere sicuro di ritrovarlo il giorno dopo appena sveglio. Un istinto che presenta solitamente il cane in natura quando deve nascondere il cibo per l’indomani.
Istinto protettivo
Un altro motivo per cui i nostri amici a quattro zampe potrebbero portare i loro giocattoli nella propria cuccia o anche nasconderli sotto le coperte del nostro letto, se permettiamo a Fido di dormire con noi, è perché seguono un istinto protettivo.
I nostri amici pelosi considerano la cuccia un luogo sicuro, dove poter portare qualsiasi cosa che debba essere protetto. In questo caso Fido pone i suoi giocattoli nella cuccia, durante la notte, per difenderli dai pericoli esterni.
Si sente solo
I nostri amici a quattro zampe possono soffrire di solitudine. Possiamo capirlo osservando attentamente Fido. Se la nostra palla di pelo ci segue per tutta casa, si lecca in continuazione, dorme più del solito e non ha voglia di giocare significa che si sente solo.
In questo caso il nostro amico a quattro zampe potrebbe portare anche i suoi giocattoli nella propria cuccia per sentirsi meno solo. Possiamo riscontrare tale comportamento anche quando Fido è solo in casa nel momento del riposo e sente la nostra mancanza.