Una cucciola di cane di nemmeno due mesi di vita è stata abbandonata in campagna: rimasta senza madre, la piccola ha cercato riparo dietro a una vecchia scarpa da trekking.
Ogni giorno migliaia di animali in tutto il mondo vengono abbandonati. Cani e gatti si ritrovano a vagare in strada dopo che le loro famiglie umane li hanno lasciati. Spesso sono le cagnoline ad essere abbandonate prima del parto o i cuccioli ad essere sottratti alle madri appena nati. Così è accaduto a una piccola quattro zampe, ritrovatasi a nemmeno due mesi di vita a far fronte alle intemperie, alla fame e ai pericoli di una vita in strada. La cucciola, lasciata tra la spazzatura, ha trovato riparo dietro a una vecchia scarpa da trekking. E proprio dietro a quella scarpa, un uomo uscito a fare una passeggiata per dare da mangiare agli animali randagi l’ha trovata.
Nascosta dietro a una scarpa, la cucciola abbandonata piange spaventata: il salvataggio della piccola
Il ritrovamento della cagnolina è testimoniato da un video e da alcune immagini condivisi su Facebook dall’uomo che ha salvato la cucciola, Goran Marinkovic, sul proprio profilo all’account social @ Goran Marinkovic.
I fatti si sono svolti a Kraljevo, una città e una municipalità del distretto di Raška al centro della Serbia Centrale. Qui ogni giorno Goran Marinkovic, un attivista per i diritti degli animali, porta da mangiare ai numerosi cani e gatti randagi. Qualche tempo fa, l’uomo stava camminando per la campagna alla ricerca di animali da aiutare, quando si è trovato di fronte a un triste spettacolo. Tra i cumuli della spazzatura, nascosta dietro a una vecchia scarpa da trekking, giaceva immobile una cucciola di cane.
Il piangere sommesso della cagnolina aveva attirato Goran Marinkovic su quel sentiero. La cucciola, spaventata nel vedere l’uomo arrivare, si è nascosta ancora più vicino alla scarpa. La piccola era allo stremo delle sue forze: denutrita, assetata e infreddolita, la cagnolina continuava a piangere. Dopo aver controllato a lungo se ci fossero altri cuccioli, o se ci fosse la madre, Goran ha preso con sé la piccola quattro zampe.
Portata dal veterinario, la piccola, la quale ha ricevuto il nome di Coco, è stata ricoverata presso la clinica. Qui Coco ha ricevuto le cure veterinarie necessarie. Dopo alcune settimane, la cagnolina si era completamente ripresa. Come da lui stesso raccontato, subito dopo il salvataggio, Goran ha pubblicato sulla propria pagina Facebook le foto e la storia della piccola Coco. Nel giro di poche ore, Goran ha ricevuto centinaia di richieste da parte di famiglie interessate all’adozione.
L’uomo ha scelto per la piccola Coco una famiglia in Germania. A un anno dal salvataggio, le foto della cagnolina mostrano quanto la quattro zampe sia cresciuta e viva serena nella sua famiglia adottiva. Goran ha salvato la vita alla cucciola, regalandole la possibilità di vivere un futuro pieno di felicità e affetto. (di Elisabetta Guglielmi)