A causa di una grave infezione agli occhi, un piccolo felino randagio è diventato non vedente: il micetto si trova ora in un rifugio ed è alla ricerca di una casa.
Gli animali domestici sono in grado di rallegrare le giornate delle loro famiglie e di tutti coloro con i quali si trovano ad interagire. Cani e gatti con bisogni speciali inoltre hanno anche il potere di relazionarsi con i loro umani in un modo unico ed emozionante. A dimostrazione di ciò arrivano dagli Stati Uniti d’America i video che hanno per protagonista un dolcissimo cucciolo di gatto di nome Najar, affetto da cecità. Le immagini che lo ritraggono dimostrano a tutto il mondo la forza, la tenacia e dolcezza di questo piccolo felino dal manto grigio tigrato.
Il gattino Najar, affetto da cecità a causa di un’infezione, cerca casa: il video del dolcissimo micetto
A condividere i video del gattino Najar sono stati i volontari del rifugio che si sono presi cura del piccolo quattro zampe. La struttura, la NAWS Humane Society, si trova a Savannah, un comune degli Stati Uniti d’America e capoluogo della contea di Chatham nello Stato della Georgia.
Come scrivono sulla pagina Instagram del rifugio, all’account social @humane society sav, i volontari di questa organizzazione non profit si occupano di salvare ogni giorno decine di animali abbandonati o maltrattati, offrendo loro un luogo sicuro in cui vivere fino all’adozione da parte di una famiglia. Tra gli ospiti della struttura da qualche settimana vi è anche il piccolo Najar.
Il micetto, un esemplare dal manto grigio tigrato, ha circa tre mesi di vita. Il piccolo è arrivato al rifugio con una seria infezione oculare bilaterale causata da un difetto alla nascita. I veterinari lo hanno dovuto sottoporre a un intervento chirurgico per la rimozione degli occhi. Così si legge in un post condiviso sulla pagina Instagram della Humane Society of Savannah: «Un gattino dolcissimo e con bisogni speciali cerca la sua casa per sempre. Ecco Najar (alias Naj), pronto per il suo prossimo capitolo! È venuto da noi con gli occhi danneggiati, probabilmente a causa di una grave infezione agli occhi non curata quando era neonato. I suoi occhi sono stati rimossi chirurgicamente per alleviarlo dal dolore o dalle complicazioni future».
Visualizza questo post su Instagram
Il gattino Najar si sta riprendendo benissimo e sta dimostrando a tutti coloro che si prendono cura di lui quanto sia vivace, dolce e affettuoso. I volontari del rifugio scrivono che il piccolo felino si sta rimettendo in salute «e non si direbbe mai che ha una disabilità! È un ragazzo speciale, molto coccolone e amorevole. Si comporta nella sua casa adottiva come un campione e sale e salta con facilità, e può vivere in una casa con altri gatti e cani».
Lo staff dei rifugi e le famiglie di cagnolini o gatti con bisogni speciali diffondono spesso sui social network i filmati che hanno per protagonisti i loro quattro zampe. Queste immagini servono di incoraggiamento e ispirazione per tutti coloro che hanno un animale con bisogni speciali. Le storie dimostrano quanto questi cuccioli riescano a comunicare con i loro umani in un modo particolare, ricambiando così tutto l’affetto che ricevono. Chiunque sia interessato a conoscere il piccolo Najar potrà contattare la Humane Society of Savannah al numero telefonico 912-429-1042. Questo dolce quattro zampe sta aspettando la sua famiglia adottiva, alla quale saprà donare ogni giorno amore e affetto.
(di Elisabetta Guglielmi)