Il trattamento speciale riservato a un cagnolino di razza Bulldog francese è testimoniato in un video: il bagnetto del quattro zampe ha emozionato milioni di utenti del web.
Chi avrà un animale domestico saprà benissimo che uno dei momenti più impegnativi da affrontare è proprio quello del bagnetto. Lavare un cane o un gattino piccolo può essere infatti alquanto complesso, soprattutto se all’animale in questione essere lavato non piace proprio. Naturalmente dipenderà dalla personalità di ciascuno: ci saranno cani che adorano il contatto con l’acqua e altri invece che farebbero di tutto per non fare il bagno. Un dolcissimo cagnolino di razza Bulldog francese di nome Kash, ad esempio, ha dimostrato alla sua umana di gradire moltissimo il trattamento riservatogli durante il lavaggio. Le immagini del suo bagnetto, diffuse su TikTok, sono riuscite a conquistare il cuore di oltre quattro milioni di utenti del web.
A condividere il video che mostra il bagno del cagnolino Kash è stata la stessa proprietaria del cucciolo sul profilo TikTok creato appositamente per il quattro zampe, all’account @kash. d. frenchie.
Il video, intitolato «Bath time» (tradotto in italiano: «momento del bagnetto»), mostra il lavaggio del cagnolino di razza Bulldog francese. La proprietaria prende in braccio il quattro zampe e lo immerge nella vasca riempita di acqua tiepida. Dopo averlo insaponato con cura e delicatezza, la donna lo sciacqua e lo spazzola, per asciugarlo poi con un panno morbido. Dopo il lavaggio, il cagnolino riceve un vero e proprio trattamento con oli e creme come se si trovasse a un centro termale.
Alla fine del lavaggio, la donna dà un biscottino al cucciolo per premiare la sua bravura durante il bagnetto. Per il Bulldog Kesh fare il bagno è un momento sempre atteso con gioia. Il video condiviso su TikTok ricorda l’importanza di fare in modo che, sin da cuccioli, gli animali inizino ad abituarsi al bagnetto e a considerarlo come qualcosa di positivo.
@kash.d.frenchieFavorite bath products 🛁♬ original sound – Kash
Nonostante si tenda a credere che i cani vadano lavati il meno possibile, la realtà è molto diversa. I veterinari spiegano che non ci sono regole stabilite: il cane può essere lavato ogni volta che lo si ritiene necessario. La frequenza del lavaggio, naturalmente, varia in base a una serie di fattori. Occorre considerare il tipo del pelo, l’età dell’animale, la temperatura della stagione e le condizioni di salute del cane.
Se il cane vive in casa e ha l’abitudine di salire su letti, divani e rotolarsi sulle coperte, è opportuno lavarlo con frequenza, anche più volte alla settimana. Il lavaggio permetterà infatti di rimuovere dal pelo la polvere, lo sporco e lo smog che si depositano durante le passeggiate quotidiane. Se svolto nella giusta maniera il bagnetto può diventare agli occhi dei cani un trattamento particolarmente gradito, come nel caso del Bulldog Kash. (di Elisabetta Guglielmi)