Ha mille usi e anche per i nostri amici a quattro zampe può rivelarsi molto utile: come usare il bicarbonato di sodio per il cane e che effetto ha su di loro.
Talvolta siamo portati a pensare di dover necessariamente cercare dei rimedi costosi per risolvere i più banali quotidiani, anche quelli che riguardano i nostri animali domestici, e non pensiamo di avere in casa proprio quello che fa al caso nostro. E’ sorprendente l’uso del bicarbonato di sodio per il cane e che effetti può avere sulla sua salute e la sua igiene: vediamoli tutti.
Quando in casa c’è dell’idrogenocarbonato di sodio (o più comunemente ‘bicarbonato’) numerosi saranno gli usi che potremmo fare di questa polvere ‘magica’: dall’utilizzo personale alla pulizia della casa e perfino dei cibi. Per quanto riguarda la cura della persona, ha un effetto sbiancante sui denti, purificante come scrub del viso, come deodorante, lucidante per capelli e curativo se mischiato in acqua per un pediluvio.
Si potrà utilizzare per lavare frutta e verdura, per la sua azione ‘lievitante’ in dolci e torte e come prodotto per l’igiene di tutta la casa, grazie alla sua attività sgrassante, anti-calcare, lucidante e che assorbe i cattivi odori fino a eliminarli del tutto. Addirittura si è dimostrato essere un ottimo rimedio per i casi di cistite e per problemi allo stomaco, come indigestioni, bruciore e gastrite.
Così come lo utilizziamo per la cura e la nostra igiene personale, anche:
Se pensiamo che mettergli del bicarbonato sullo spazzolino per cani e passarlo sui denti sia una buona idea, ci sbagliamo di grosso. Probabilmente l’effetto sbiancante ci sarebbe ugualmente ma è assolutamente necessario che il cane non ingerisca il bicarbonato: non a caso infatti esistono dei dentifrici specifici per i nostri amici animali, che non sono certo quelli destinati a uso umano.
Qualora infatti il cane ingerisse la sostanza potrebbero esserci gravi conseguenze per la sua salute fino addirittura all’insufficienza cardiaca e spasmi muscolari. Quindi va bene utilizzarlo per l’igiene del manto e della casa quando in casa c’è un cane, ma attenzione a tenerlo fuori dalla portata della sua zampa.