Alcune volte e i gatti sanno essere davvero insistenti, se uno vuole entrare in casa tua, tuttavia, forse dovresti ascoltarlo
La sorpresa di trovarsi sull’uscio di casa un gatto randagio è un’esperienza che hanno certamente vissuto in tanti, un’esperienza che può però suscitare domande e reazioni diverse. La vita di strada non è comoda, seppur sono tanti i gatti che vivono in colonie feline anche numerose in ogni città d’Italia, alcuni di loro, tuttavia, dimostrano il loro malessere per quella vita poco comoda cercando una scappatoia quando possibile.
La convivenza dell’uomo con i gatti è millenaria ed in questo millenni questi animali hanno sviluppato un attaccamento ben più profondo di quel che si possa pensare nei confronti dell’uomo, la ricerca di insidiarsi nella vita di un umano, quindi, non è un fattore così poco comune, anche se alcune volte dietro queste manifestazioni di bisogno si nascondono esigenze specifiche e richieste di aiuto che non dovrebbero passare inosservate.
Aiutare un gatto randagio può essere un atto d’amore per il quale riceveremo la dovuta riconoscenza, un atto in grado di riempirci il cuore soprattutto in questo periodo in cui sono tanti i fattori che possono mettere a dura prova l’esistenza di un gatto abbandonato. Questi animali sono spesso vittime di gestioni incaute o addirittura criminali e nonostante l’aiuto dei volontari un gatto di strada spesso soffre la fame ma, soprattutto, l’assenza di calore e sicurezza.
Quando un gatto randagio si avvicina a casa tua, infatti, lo fa più per la ricerca di un luogo sicuro da chiamare casa che per il bisogno di cibo. La sicurezza ed il calore di una famiglia per questi animali è molto più importante di quel che comunemente si immagina e, per aiutarli, spesso serve davvero poco. In questo periodo in cui il freddo inizia a farsi sentire, l’incontro ravvicinato con un gatto di strada può farsi più probabile, questo perché le nostre case emanano calore e sicurezza, fattori che mancano in particolar modo a questi animali abbandonati.
Spesso dall’uscio di casa viene fuori quel tepore in grado di consolare un micio infreddolito ed in cerca di riparo, mettere quindi a disposizione una cuccetta, anche imporvvisata, con una copertina asciutta e riparata da vento e pioggia può essere un gesto importante per salvaguardare la salute di questi incolpevoli animali.
Esistono anche interpretazioni più esoteriche riguardo il fatto che un gatto scelga la vostra casa, alcune credenze popolari, infatti, asseriscono che i gatti siano in grado di percepire l’energia positiva e quindi di catapultarsi in una casa che emana pace e serenità. Se un gatto entra in casa potrebbe però anche essere impaurito, motivo per cui catapultarsi su di lui non è una buona idea, prima di cercare il contatto possiamo restare a distanza, guardare come il micio si comporta e offrire magari un po’ di cibo per conquistare la sua fiducia.
Generalmente un gatto che non ha padrone mostra i segni evidenti di questa assenza, un pelo poco curato, una linea troppo snella ed una diffidenza accentuata sono segni inequivocabili e che dovrebbero quindi indurci ad agire. In caso non volessimo prenderci cura noi dell’animale, in ogni zona esistono associazioni pronte a farlo, chiedere il loro aiuto sarà un gesto d’amore assoluto e che eviterà al micio una prolungata sofferenza.
Se decidessi di accogliere il gatto in casa dopo aver conquistato la sua fiducia sarà fondamentale una visita dal veterinario, questo potrà appurare il suo stato di salute ed iniziare il ciclo vaccinale. Anche la sterilizzazione è fondamentale, un gatto sterilizzato vivrà una vita più serena, lontana dalle lotte con altri gatti e dai pericoli per la ricerca di una compagna, facendoti risparmiare anche molti soldi in future visite dal veterinario.
Se un gatto compare in casa tua, dunque, prova a non ignorarlo, per cambiare la vita sfortunata di questa creatura basta davvero poco e ne varrà sempre la pena.