L%26%238217%3Bultima+passeggiata+al+parco+della+%26%238220%3Bsignora+che+ama+i+cani%26%238221%3B%3A+l%26%238217%3Baddio+all%26%238217%3Banziana+donna+%C3%A8+commovente
curadelcaneit
/articolo/ultima-passeggiata-al-parco-della-signora-che-ama-i-cani-laddio-allanziana-donna-e-commovente/5101/amp/
Notizie

L’ultima passeggiata al parco della “signora che ama i cani”: l’addio all’anziana donna è commovente

Published by
Elisabetta Guglielmi

L’ultima passeggiata al parco di un’anziana donna ha commosso tutti: a salutare la “signora che ama i cani” sono andati tutti i quattro zampe della città.

L’anziana donna insieme alla nipote passeggia per l’ultima volta nel parco con i cani (Collage Screenshot video Facebook – Angela Happy Heather – curadelcane.it)

In città tutti la conoscono come «The Dog Treat Lady» (tradotto in italiano: «La signora dei dolcetti per cani»). Per anni ha passeggiato tutti i giorni nel parco, elargendo dolcetti e carezze a tutti i cagnolini che incontrava. Adesso, purtroppo, l’anziana donna dovrà essere trasferita in una casa di cura. Non avrà più la possibilità di passeggiare nel parco a lei tanto caro, né di dare dolcetti ai cani. La nipote della donna, però, ha voluto fare una sorpresa alla nonna, regalandole un’ultima passeggiata al parco in compagnia di tutti i quattro zampe della città.

Una passeggiata al parco per salutare l’anziana donna: l’appuntamento per tutti i cani della città

Le foto e i video realizzati lo scorso sabato in occasione della passeggiata al parco sono stati diffusi sulla pagina Facebook della nipote della donna, Angela Heather (all’account social @ Angela Happy Heather).

L’anziana donna dà per l’ultima volta i dolcetti ai cani del parco (Screenshot video Facebook – Angela Happy Heather – curadelcane.it)

«Se vivi a Skipton e hai almeno un cane, c’è una buona probabilità che tu abbia incontrato Irene a un certo punto, in città, al Caffe Nero, o sul sentiero del canale. Irene è l’amante degli animali (è una cosa di famiglia!). Non riesce ad avere il suo cane ormai da anni, e così invece vizia i cagnolini degli altri». Così inizia un post condiviso su Facebook.

L’anziana donna si chiama Irene Longstaff. Irene ha 89 anni e vive da sempre in Inghilterra a Skipton (conosciuta anche come Skipton-in-Craven), una città del North Yorkshire nel Regno Unito. A raccontare la storia della donna è la nipote, Angela Heather. Angela ha spiegato su Facebook che Irene soffre di demenza vascolare. Nota anche come demenza multinfartuale o deterioramento cognitivo vascolare, questa demenza è causata da problemi nell’afflusso di sangue al cervello, solitamente a causa di una serie di ictus minori.

Il commovente saluto dei cani all’anziana signora che ama gli animali (Screenshot video Facebook – Angela Happy Heather – curadelcane.it)

Dopo aver vissuto gli ultimi quattro anni insieme alla nipote, Irene deve ora essere trasferita in una casa di cura. Così scrive Angela su Facebook: «ho vissuto quasi quattro anni con lei, permettendole con successo a vivere in casa sua il più a lungo possibile. Le sue esigenze, però, ora richiedono un piano di assistenza molto più completo (e un team qualificato)». Irene è ben nota nella città di Skipton per il suo amore per i cani. Ai quattro zampe offre dolcetti durante le sue passeggiate quotidiane lungo il canale.

Prima di farla trasferire nella casa di cura residenziale, la nipote ha deciso di fare una sorpresa alla nonna: un’ultima passeggiata in compagnia di tutti i cani della città. Angela ha quindi diffuso un post su Facebook per dare appuntamento ai proprietari e i loro quattro zampe al parco di Skipton. Così si legge sui social: «la mia ultima passeggiata sul canale con lei sarà sabato. Mi piacerebbe tanto sorprenderla con quanti più cagnolini possano entrare in quel sentiero del canale! […] Quindi, se puoi portare a spasso il tuo cane tra le 13:45 e le 14:30 di questo prossimo sabato 11 novembre 2023, ci piacerebbe tantissimo vederti. Ti aspettiamo sul sentiero del canale vicino a Keighley Road, ovunque tra Alexandra Court e il cantiere navale / Skipton General. Grazie e arrivederci spero (E chi passa in barca ci faccia un saluto!)».

E così, sabato scorso, in occasione dell’ultima passeggiata della “signora dei dolcetti per cani“, «oltre sessanta umani sono comparsi in un flusso costante nell’ora circa in cui eravamo fuori, con gli oltre trentacinque cani». Tutti, esseri umani e non, erano lì per dare l’ultimo saluto alla signora Longstaff. Come ha riconosciuto Angela, la risposta all’invito è stata «incredibile». «Coloro che non hanno animali domestici e che l’hanno conosciuta nei ventitré anni in cui ha vissuto qui, o che erano vicini di casa, così come quelli i cui cani erano morti, avevano tutti cose adorabili da dire su di lei» , ha aggiunto la donna. Una barca di Skipton Canal Tours ha suonato il clacson in omaggio alla signora Longstaff. Diverse persone hanno regalato alla donna mazzi di rose e garofani.

I benefici dovuti alla presenza degli animali domestici sulla salute delle persone sono ormai noti e dimostrati da diversi studi medici e psicologici. Proprio per questo motivo, ospedali, case di cura e riposo sono andati contro le proprie regole, permettendo agli animali di far visita agli umani ricoverati. Cani e gatti hanno un effetto benefico sulla salute fisica e mentale, soprattutto nel caso degli anziani

Come è dimostrato da diverse ricerche, i proprietari di cani e gatti riescono a mantenersi più calmi e rilassati in contesti stressanti rispetto alle persone che non ne possiedono uno. Il cuore, in particolare, è il primo organo a ricevere benefici dovuti alla presenza costante di un felino domestico. Uno studio su questi aspetti è stato condotto dai ricercatori dell’Università del Michigan presentato al congresso annuale dell’American Academy of Neurology. Secondo lo studio, la compagnia di cani e gatti può ridurre il declino cognitivo negli anziani. La ricerca ha analizzato nel corso di sei anni le capacità cognitive di oltre mille e trecento anziani, ai quali sono stati somministrati diversi test sull’utilizzo delle parole e sull’abilità numerica. I soggetti che vivevano accanto a un quattro zampe hanno riportato i risultati migliori. (di Elisabetta Guglielmi)

Elisabetta Guglielmi

Published by
Elisabetta Guglielmi