Uccellini domestici, ecco quale verdura si può dare loro da mangiare

Hai degli uccellini domestici e non sai qual è la verdura ideale per loro? La risposta a questo quesito potrebbe seriamente sorprenderti.

Durante il periodo estivo, anche i nostri uccellini domestici amano aumentare il consumo di verdure. Si tratta di un alimento fresco, che aiuta a sentire meno il calore ed è perfetto per restare sani senza aumentare di peso. Esattamente come capita all’essere umano, dunque, anche gli uccelli aumentano il consumo di verdure quando inizia a fare caldo e mantengono questa abitudine durante tutta la stagione estiva. Chi ha la fortuna di avere un orto a disposizione ha meno problemi. Chi, al contrario, deve acquistare le verdure per i propri animali domestici deve fare uno sforzo in più.

Verdure uccelli domestici
Le verdure ideali per i tuoi uccellini domestici (curadelcane.it)

Ma, in entrambi i casi, bisogna scegliere bene cosa dare da mangiare agli uccellini domestici, per evitare problemi di ogni genere. Ed è proprio ciò che vogliamo fare oggi. Proveremo a darti qualche consiglio su come soddisfare le esigenze dei tuoi animali domestici, facendoti anche capire quali sono i comportamenti sbagliati. Non tutti lo sanno, ma acquistare delle verdure non è un’operazione così semplice come potrebbe sembrare. Esistono diversi pericoli, non solo per gli animali, e oggi vogliamo provare ad offrirti un quadro generale su questo argomento. Ecco alcuni consigli utili per te e per gli uccelli che hai in casa.

Qual è la verdura migliore per i tuoi uccellini domestici?

Se hai un pappagallo, un carino o un altro uccello domestico, sai bene che non sempre fa i salti di gioia quando deve mangiare le verdure. Di solito, questi animali preferiscono altri tipi di alimenti, ma tra poco scoprirai un modo per fargli accettare anche la verdura. Non dovrai forzare il tuo animale, farà tutto da solo, dovrai soltanto imparare a scegliere qual è l’alimento ideale per lui, soprattutto con l’arrivo della stagione estiva e, di conseguenza, del grande caldo. In questo periodo, infatti, c’è una grande abbondanza di proposta stagionale, quindi bisogna assolutamente approfittarne e non farsi trovare impreparati.

Uccellini domestici alimentazione
Un uccellino domestico (curadelcane.it)

Partiamo da un presupposto molto semplice: va bene qualsiasi verdura, ma l’importante è non acquistare prodotti contaminati. Alcuni vegetali contengono glicosidi tossici, soprattutto la frutta di stagione. Se scegli qualcosa del genere, assicurati che non ci sia il seme. Anche le erbe spontanee non devono essere contaminate, quindi devi acquistarle da un rivenditore che conosci e del quale ti fidi ciecamente. Il prezzemolo è tossico per alcune specie di uccelli, quindi evita di comprarlo. Puoi dare al tuo uccellino anche del mais o dei germogli di soia, l’importante è che siano stati disinfettati bene.

Ti stai ancora chiedendo quali siano le verdure più adatte ai tuoi uccellini domestici? Evita melanzane e le parti verdi del pomodoro, utilizza soprattutto una lattuga molto ricca d’acqua e insalate varie. Vanno bene anche fagiolini, carote, pomodorini, cetrioli, zucchine, verze, peperoni, angurie e peperoncini dolci. Tutte queste verdure contengono proprietà nutrienti importanti e renderanno piacevole la giornata del vostro amico domestico. Conoscevi già questi piccoli trucchetti o li hai appresi soltanto adesso?

Gestione cookie