Tutti possono avere un cane poliziotto in casa: ecco come adottarne uno a costo zero

Poter giocare con un cane poliziotto è il desiderio di ogni bambino e, non solo. Ecco come adottarne uno: troverete un prezioso amico per la vita!

La compagnia di un amico a quattro zampe è sempre un qualcosa di speciale e unico. Un desiderio che molti coltivano sin da bambini e che non sempre è possibile realizzare.

Adottare un cane poliziotto
Sai che è possibile adottare un cane poliziotto? (Curadelcane.it)

Ma adesso vogliamo rilanciare e contribuire, nel nostro piccolo, a far realizzare quello che per molti è un vero e proprio sogno: avere un cane poliziotto in casa. Grazie ad un’opportunità magnifica è possibile adottare un vero cane della Polizia dello Stato che si trova in pensione e che è in cerca di una famiglia.

Come adottare un cane poliziotto

Se qualcuno ci chiedesse di pensare ad un cane poliziotto, molto probabilmente la prima razza che ci verrebbe in mente è quella di un pastore tedesco. La risposta la sappiamo tutti: ad influenzarci è stato certamente la fiction “Rex“, il poliziesco made in Germania che ha fatto la storia della categoria. E se ti dicessimo che finalmente potrai adottare un cane poliziotto e averlo in giro per casa a costo zero? Sappi che è possibile.

Adottare un cane poliziotto
Puoi adottare un cane poliziotto, ma solo se dimostri di esserne in grado (Curadelcane.it)

La Polizia di Stato, infatti, permette a chi lo desidera di adottare un cane poliziotto che risulta essere andato ormai in pensione. Ma non tutti possono prenderlo ed è bisogno di possedere un’esperienza che spesso differisce da coloro che accudiscono semplicemente un animale “normale”. Per poter adottare uno di questi cani speciali, infatti, l’incontro al canile è importantissimo in quanto determina non solo l’affinità tra il cane il potenziale padrone, ma anche la capacità e l’esperienza di quest’ultimo nel gestire un animale ben addestrato ed esigente.

È bene infatti precisare che nella maggior parte dei casi i cani poliziotto che, terminato il loro servizio, vanno “in pensione”, iniziano la loro vita con gli stessi agenti che li hanno addestrati e con cui hanno condiviso anni di lavoro. Si tratterebbe dello sviluppo più naturale e auspicabile, ma in realtà non sempre è possibile in quanto a volte non ci sono le condizioni per compiere questo passaggio. Pensiamo all’impossibilità di avere uno spazio adatto per l’animale o all’esigenza di dedicarsi solo alla propria famiglia. Dunque i candidati che vorrebbero adottare un cane poliziotto possono presentare la loro candidatura mediante compilazione della scheda descrittiva (che troverete sul sito ufficiale della Polizia) e del modulo di adozione.

In bocca al lupo a tutti, e ricordatevi che avere un cane in casa è un’esperienza magnifica, ma comporta anche delle importanti responsabilità.

Gestione cookie