Lo sapevi che, per combattere i principali disturbi dei nostri amici a quattro zampe, il consiglio migliore è rivolgersi ai rimedi naturali?
Sempre di più, negli ultimi tempi, si parla dell’importanza che i rimedi naturali possono avere sulla nostra salute e soprattutto anche sulle nostre abitudini: questa filosofia che si sta diffondendo sempre di più, però, non si applica di certo solo a noi, ma anche ai nostri teneri e fedeli amici a quattro zampe.
In particolare, infatti, sono sempre più numerosi i veterinari che stanno cercando di attirare l’attenzione proprio su questa questione e soprattutto di accendere i riflettori sull’importanza di rivolgersi ai cosiddetti rimedi naturali invece di affidarsi, come sempre, agli antibiotici, al cortisone o a tutte le medicine che ormai fanno parte del mercato.
Scopriamo, dunque, quali possono essere i principali rimedi naturali a cui potremmo rivolgerci per poter aiutare i nostri amici a quattro zampe nell’affrontare i loro disturbi più comuni: ecco tutto quello che ci serve per farli vivere al meglio.
Amici a quattro zampe, curare i disturbi con i rimedi naturali
Cominciamo ad esempio con i disturbi che i nostri amici a quattro zampe possono sviluppare all’altezza della bocca: in questo caso, infatti, le infiammazione del cavo orale possono essere molto diffuse e soprattutto numerose, come ad esempio le stomatiti, le gengiviti e molto altro. Inoltre, non sono da escludere possibili problemi anche alle vie respiratorie. Ebbene, in questo caso, un consiglio molto utile potrebbe essere proprio quello di sollecitare la zona interessata dall’infiammazione con un po’ di zucchero o di miele ogni circa dodici ore.
Per quanto riguarda, invece, casi di diarrea un consiglio molto gettonato è quello che riguarda la somministrazione di fermenti lattici ma anche di argilla verde ventilata in compresse. Un’altra condizione molto diffusa e comune tra i nostri amici a quattro zampe può essere anche quella che riguarda la fuoriuscita di possibili ferite, come ad esempio delle escoriazioni. In questo caso, molti veterinari consigliano di somministrare sulla zona interessata alcune gocce di Propoli.
Quest’ultimo può essere molto utile anche per quanto riguarda la possibilità di guarire possibili condizioni di micosi. Mentre viene molto consigliato l’utilizzo di un prodotto omeopatico, ovvero il Tricalcarea, per quanto riguarda la possibilità di aiutare i cuccioli a integrare calcio. Arriviamo infine al pelo: per renderlo sempre lucido e soprattutto morbido nonostante le continue frizioni e spugnature, molti hanno cominciato a coccolare i propri amici a quattro zampe con dell’acqua insieme ad aceto di miele.