Inutile negare, i cani lo amano e c’è un perché, senza dimenticare il fatto che anche i padroni hanno la stessa passione!
Sembra assurdo, ma entrambi, sia padroni che cani sono artefici di uno stesso guaio, fatto in modalità differenti, ma per la stessa ragione vanno matti per un medesimo oggetto! Lo amano così tanto, che desiderano distruggerlo? E’ a dir poco un bel controsenso, ma ci sono delle ragioni che reggono questa tesi. Ebbene, oggi saltano fuori delle informazioni del tutto inedite che faranno impazzire.
Gli amici a quattro zampe sono abbastanza noti per essere dei combinaguai, specialmente quando “il gatto non c’è, e da bravi topi, (metaforicamente parlando) ballano!” Così, nel bel mezzo delle giornate più frenetiche e stressanti dei loro padroni alla presa con la vita quotidiana fatta di lavoro e faccende varie, i simpatici animaletti di casa possono fare una grande confusione, ma non sempre si comportano così per fare dei dispetti. In realtà, così come il loro padrone, compiono un gesto perché amano follemente un oggetto di casa.
Entrambi non possono farne a meno, e ciò che stupisce di più, e che anche i padroni con il loro atteggiamento e comportamento, finiscono per rovinare e danneggiare inesorabilmente l’oggetto in questione. Hai capito di cosa si tratta? Te lo sveliamo subito!
I cani lo amano per un perché preciso, ecco di cosa si tratta!
Il gesto che fanno i cani proviene da un passato ancestrale, quasi primitivo! Cioè si tratta di preparare la propria tana per proteggersi dal freddo e dai nemici. Gli amici a quattro zampe scavano, eccome se lo fanno! Non stiamo parlando dei vasi con la terra o del giardino, ma di qualcosa che sembra non aver niente a che fare con questo gesto distruttivo, ma che in realtà è molto più legato di quello che sembra.
I simili liberi in natura compiono questo stesso gesto, appunto per proteggersi dal freddo e dagli altri nemici, che siano della stessa razza o meno. Ma i cani domestici, perché dovrebbero farlo? Non hanno necessità di procacciarsi il cibo, né una morbida coperta, dato che basta loro fare qualche festa e sfoderare gli occhi più languidi che posseggono. Quindi, di conseguenza ci si chiede: perché scavano con irruenza l’amato da entrambi, divano di casa? C’è una spiegazione certa!
Il cane domestico riproduce gli stessi gesti di quello in natura, di conseguenza in cuor suo cerca un luogo caldo e confortevole per rintanarsi. Se quelli liberi sono abili a trovare zone del terreno in cui non c’è umidità, il coccolone fido domestico sa trovare il punto perfetto nel divano per nascondere gli oggetti che più ama, dall’osso di gomma al cibo. Inoltre, è quel posto che condivide con quelli che ritiene la fonte d’amore principale, la sua famiglia. Anche questo incide molto.
La consistenza del divano, ricorda quella della terra. Il fatto che sia un luogo così amato dal “pet leader”, cioè da colui che riconosce come il suo padrone prediletto, condiziona la sua visione. Infatti, il cane vuole stare con il suo gruppo, e il fare una buca, è il suo modo per dimostrare grande affetto a chi lo rende parte della famiglia.
Come non far grattare il divano? Basta coprirlo con un copri-divano o con delle coperte che riproducano la sensazione di morbidezza. Così da farlo acciambellare, o fargli soltanto grattare la schiena senza zanne e artiglia. E ultimo, non meno importante, si potrebbe adagiare un cuscinone per renderlo la sua “nuova tana”, calda e protetta. Il divano è la loro ragione di sopravvivenza, ecco perché i cani lo amano!