Detergere gli occhi del tuo cane è molto importante, lo sapevi? Sai perché dovresti ripetere questa azione tutti i giorni? Tra poco avrai una risposta a tutte queste domande.
Come abbiamo già visto in passato, la pulizia e l’igiene del tuo cane sono due fattori fondamentali per migliorare la qualità della sua vita. Se tieni pulito il tuo cane, automaticamente eviterai che si ammali e che possa essere preda di batteri o parassiti, o almeno ridurrai in maniera notevole questa possibilità. Prendersi cura del proprio cane non è semplice, è necessario avere tanta forza di volontà e abnegazione. Ma faremmo qualsiasi cosa per i nostri amici pelosi, quindi è giusto dedicargli del tempo ogni giorno, sotto ogni punto di vista, anche quello della pulizia.
Hai presente le cispe che si formano intorno agli occhi del tuo cane? Questo è un problema che hanno tutte le razze perché di notte il battito di ciglia è praticamente nullo, quindi si accumulano intorno all’occhio polvere, pezzi di epidermide e muco che il giorno dopo possono dare fastidio. Come te la cavi con la pulizia degli occhi del tuo cane? Oggi proveremo a darti dei consigli utili, pratici e facili, anche perché si tratta di un argomento delicato. È importante effettuare questa operazione ogni giorno, altrimenti il tuo cane potrebbe avere dei problemi in futuro. Ecco cosa devi fare.
Come pulire gli occhi del tuo cane
Pulire ogni giorno gli occhi al tuo cane gli eviterà la formazione di congiuntiviti. I cani si sporcano molto e, durante la notte, possono formare una cispe. In base alla razza, questo materiale intorno all’occhio può essere più o meno spesso, ma è necessario eliminarlo anche nel caso in cui la formazione fosse minima. Un piccolo avvertimento: i cani odiano quando gli tocchi gli occhi, quindi devi abituare il tuo amico a quattro zampe ad effettuare questa piccola operazione sin da piccolo, quando è ancora un cucciolo. Potresti introdurre qualche piccolo premio per agevolare il tuo lavoro, almeno nei primi mesi di vita.
Il modo migliore per eliminare le cispe è immergere un pezzo di garza in una soluzione fisiologica consigliata dal veterinario, ma va bene anche un po’ di camomilla. Fai scorrere la garza lungo l’occhio con delicatezza ed elimina tutta la sporcizia. Il movimento va fatto dall’alto verso il basso e molto lentamente, altrimenti il tuo cane potrebbe avvertire del dolore e la prossima volta sarà più difficile lavargli gli occhi. Usa una garza diversa per ogni occhio e, se le cispe sono particolarmente spesse, cambia la garza ogni 15/20 passaggi. L’importante è usare una garza pulita.
Sarebbe meglio effettuare questa operazione una volta al giorno, ma ci rendiamo conto che sia quasi impossibile a causa di tutti gli impegni, compresi quelli lavorativi. In questo caso, assicurati di riuscire a trovare il tempo per detergere gli occhi del tuo cane almeno due volte a settimana, soprattutto se il tuo peloso non dovesse presentare delle cispe troppo spesse. In caso contrario, armati di tanta pazienza, e sappi che dovrai lavargli gli occhi con una garza ogni giorno, proprio per evitare problemi di salute. La salute del tuo cane è importante quanto la tua, non dimenticarlo mai.