Cane in piscina: si può? Ecco come combattere il caldo con il tuo fido senza mettere a rischio la sua salute, è di fondamentale importanza essere a conoscere di ciò che potrebbe accadere.
Il caldo ci uccide. Ci sentiamo privi di forze e non abbiamo voglia di fare nulla. L’unica alternativa quando non abbiamo troppo da lavorare è trovare un posto dove rinfrescarci, magari buttandoci in acqua di tanto in tanto. La cosa migliore sarebbe andare al mare. Ma in sua mancanza, si potrebbe sempre optare per un bel bagno in piscina. Insomma, noi umani abbiamo più di un modo a disposizione per combattere l’afa estiva.
Il discorso cambia per i nostri amici pelosi, che soffrono il caldo in maniera molto più forte rispetto a noi. Per proteggerli dall’arsura, i veterinari consigliano di bagnare spesso la le loro zampette prima e dopo la passeggiata, per evitare il contatto diretto con l’asfalto rovente.
Se amate portare i vostri cagnolini con voi in ogni luogo, allora potrete trovare un posto dove potete portare con voi anche i vostri cani per fargli fare un bagno. Non tutti gli stabilimenti permettono l’accesso degli animali pelosi. Purtroppo, soprattutto se grandi di statura, i cani perdono tanto pelo. E questo potrebbe essere un problema di igiene. Se però trovi una piscina che permette di fare il bagno al tuo cane, approfittane subito.
Certo, non tutti i cani amano l’acqua, ma pur di rinfrescarsi, si farebbe di tutto. Se sei abituato a portare il cane in piscina però, è bene che tu sappia una cosa: devi stare molto attento al livello di cloro della piscina dove il tuo cane fa il bagno. Livelli di cloro troppo alti potrebbero portare danni a lungo termine e al sistema immunitario e agli organi interni del tuo cucciolo.Hai presente quando vai in piscina e per sbaglio bevi un po’ d’acqua, e poi ti rimane quel saporaccio in bocca per tutta la giornata? Immagina quanto deve essere brutto per un cane ingerire acqua piena di cloro. Quindi, in conclusione, la piscina va bene, ma non sempre e sistematicamente.
Se vuoi far fare il bagno al tuo cane è meglio optare per una bella spiaggia dove correre in libertà senza l’ansia che ci sia troppa gente. Immagina la felicità del tuo cane quando si ritroverà in una spiaggia tutta per lui. Potrete passare i vostri pomeriggi sulla spiaggia a correre fino allo sfinimento.
Che aspetti? Vai a cercare la spiaggia perfetta per voi.