Attenzione a non far esporre troppo cani e gatti al sole, i rischi possono rivelarsi davvero molto seri. Ecco quali sono
Noi esseri umani adoriamo stare al sole, godere dei suoi caldi raggi, soprattutto nel periodo estivo. Il punto è che, come ben sappiamo, stare al sole è una pratica che va eseguita in un certo modo, altrimenti si può incorrere in seri rischi.
Come noi, anche i nostri amici a 4 zampe adorano stare stesi al sole, e anche loro corrono dei rischi. Questo, soprattutto se l’esposizione è piuttosto prolungata. Esporsi per troppo tempo al sole, infatti, può compromettere in modo piuttosto serio, a volte anche in modo gravissimo, la salute di cani e gatti.
Dunque, una delle prime cose da fare, per fare in modo di proteggere i nostri animali domestici da eventuali rischi, è conoscere bene le conseguenze a cui vanno incontro.
Ci sono dei modi per prevenire danni a cani e gatti, e tali precauzioni vanno prese assolutamente, in modo da essere sereni. Vediamo quali sono le misure da adottare per evitare che i nostri amici a 4 zampe possano incorrere nei suddetti pericoli.
Come noi, anche gli animali domestici, tra cui cani e gatti, sono soggetti a subire i danni dell’esposizione eccessiva ai raggi UV del sole.
Certo, stare al sole è meraviglioso, ma se non si fa attenzione le conseguenze possono essere veramente rischiose. Esporsi al sole senza protezione, si traduce, per i nostri animali, in un possibile sviluppo di tumori della pelle, e quegli animali che sono più soggetti a questo tipo di cancro, sono quelli dal pelo bianco e pelle chiara.
Ecco perché vanno assolutamente protetti, e quindi, bisogna controllare che non si stendano al sole nelle ore della giornata in cui il sole è particolarmente cocente. Nello specifico, evitare che lo facciano tra le ore 11 e le 17. Bisogna fare in modo di tutelare naso, orecchie e il contorno degli occhi dei nostri animali applicando una crema solare per animali.
Per trovare questo tipo di crema, ci si può recare nei negozi appositi della vostra città, oppure ordinarla nei vari negozi online. In questo modo cani e gatti saranno più protetti e si eviterà che si espongano a conseguenze davvero dannose.