Tosatura del cane: ecco come si sente dopo Fido e cosa devi osservare con attenzione

Tosatura del cane: fa davvero bene? Non tutti reagiscono allo stesso modo. Ecco i segnali da captare dopo la tosatura

Stai morendo di caldo in questi giorni, non è vero? Immagina se oltre ai vestiti dovessi portare addosso kg e kg di pelo folto. Sarebbe una fatica vero? Beh, il tuo amico peloso fa questo più o meno per tutta l’estate, senza lamentarsi mai. Il pelo del cane è uno strato di protezione per la sua pelle, ma può anche dare parecchio fastidio.  Se il pelo non è curato bene, per esempio, si può annodare e può portare il nostro cucciolo a grattarsi troppo.

Tosatura cane fa bene?
Come reagisce il cane alla tosatura? (curadelcane.it)

Se si ha un cane con il pelo lungo, c’è da curarlo parecchio. Bisognerebbe pettinarlo tutti i giorni, per evitare che si arruffi o che diventi troppo pesante. Se non hai tempo per tenere in buone condizioni il pelo del tuo amico a 4 zampe c’è solo una cosa che puoi fare per aiutarlo. Tosarlo.

Tosatura: come reagisce il cane? Attenta a questi segnali

Lo sappiamo, pensare ad un cucciolo totalmente senza pelo può essere non bellissimo, ma se lo fate è solo per il suo bene. Dopo la tosatura il vostro cane sarà più ordinato e pulito. Ma non solo: una buona tosatura aiuta a proteggere il tuo cane da pulci e zecche, che senza pelo non hanno modo di annidarsi.  La domanda che molti padroni si fanno prima di tosare un cane è sempre la stessa: come si sentirà il mio cucciolo dopo la tosatura? 
La reazione dei cani alla tosatura non è mai uguale per tutti: anche se non sembra, ogni cane ha il suo carattere e può reagire in modo diverso alla perdita del pelo. Alcuni cani si sentono meglio dopo la tosatura, quindi la accettano di buon grado e anzi, per loro il momento del bagnetto può diventare un gioco, una coccola.

Tosatura cane: fa bene?
Al tuo cane piace essere tosato? Ecco come capirlo (curadelcane.it)

Altri cuccioli invece avvertono questa pratica come qualcosa di troppo invasivo. Dopo la toelettatura, alcuni cambiano completamente carattere. Diventano irascibili, aggressivi e tristi. Un cane triste è decisamente poco attivo e poco giocherellone. Se ne sta tutto solo da una parte e non vuole giocare e non vuole nemmeno le coccole. Se dopo la tosatura il tuo cane diventa un po’triste, allora vuol dire che non fa per lui. Aldilà di tutto, quello che ti consigliamo di fare è ascoltare il tuo cane. Se lui non si sente a suo agio, allora sarebbe meglio non tosarlo

Gestione cookie