Torsione gastrica, se non te ne accorgi avrà poche speranze di vita: ecco quando correre dal veterinario

Una condizione che potrebbe essere fatale per il tuo cane prima che tu possa accorgertene: fai attenzione ai sintomi di questa malattia.

Per quanto possiamo essere padroni attenti e amare il nostro cane, se non sia correttamente informati su alcune malattie subdole possiamo non accorgerci nemmeno che il nostro amico peloso stia soffrendo. Naturalmente comunicare con gli animali non è facile, non possono parlare e hanno modo tutto loro, magari, di farci capire che qualcosa non va. Ma non è sempre semplice capire il loro malessere. Ecco perché, specialmente con malattie come questa, bisogna fare molta attenzione.

come capire se il cane ha una torsione gastrica
Torsione gastrica nel cane, non farti cogliere impreparato (curadelcane.it)

Si tratta di una condizione, quella della torsione gastrica nei cani, che può portare a conseguenze terribili, a volte fatali per il tuo amico a quattro zampe. Riuscire a riconoscerne i sintomi in tempo è l’unico modo per salvargli la vita e non farlo soffrire inutilmente. Ecco quando devi preoccuparti e come riconoscerne i primi sintomi.

Se il tuo cane fa queste cose potrebbe avere una torsione gastrica: quando portarlo dal veterinario

La torsione gastrica è una delle condizioni più pericolose per gli animali anche perché, spesso, si può scambiare per altro finché non è troppo tardi. Quello che succede, in sostanza, è che il tratto gastrico si torce su se stesso impedendo al cibo e ai liquidi di entrare o uscire, creando un pericoloso blocco che può portare a conseguenze estremamente gravi. I gas che si accumulano senza poter fuoriuscire gonfiano la parete gastrica in maniera eccessiva e si possono verificare rotture o altre situazioni letali per il cane.

torsione gastrica, una condizione pericolosa per il cane
Come curare la torsione gastrica nel cane (curadelcane.it)

I primi sintomi da tenere d’occhio nel tuo amico a quattro zampe sono: inappetenza, letargia o stanchezza eccessiva, dilatazione addominale, salivazione eccessiva, conati di vomito senza fuoriuscita di materiale o stitichezza prolungata. Tutte queste prime avvisaglie potrebbero essere scambiate per un’indigestione o un semplice problema gastro-intestinale risolvibile, ma è bene fare molta attenzione.

Se tutti i sintomi si presentano, nel dubbio, portate il cane dal veterinario, che saprà darvi una corretta diagnosi ed eventualmente vi indirizzerà alla giusta terapia. La torsione effettiva si risolve con un delicato intervento chirurgico per rimettere a posto lo stomaco e permette al cane di tornare a vivere serenamente. Ma se si sottovalutano tutti i segnali, si potrebbe arrivare quando ormai è troppo tardi dato che più passa il tempo e più il rischio di complicazioni sotto i ferri si alza vertiginosamente.

Gestione cookie