Ti è mai capitato di sentire il tuo cane che sbuffa? Ecco cosa significa

Forse potrà sembrarti strano, ma se hai sentito il tuo cane che sbuffa c’è un motivo: quando lo scoprirai non riuscirai a crederci!

Come abbiamo già visto in alcuni precedenti articoli, il nostro cane cerca di comunicare con noi soprattutto attraverso il linguaggio del corpo. Per questo è quanto mai fondamentale riuscire ad interpretare al meglio alcuni segnali ed alcuni comportamenti ben precisi.

cane che sbuffa motivo
Perché il cane sbuffa (Curadelcane.it)

Per esempio, se il cane si lecca il naso o se muove la coda in una certa maniera è perché sta provando a dirci qualcosa. Ad ogni modo, ti sei mai chiesto perché il cane sbuffa?

Per lui questo gesto può avere un significato molto diverso che per noi. Per gli essere umani, infatti, sbuffare è sinonimo di noia, mentre per i nostri amici a quattro zampe può voler dire ben altro. Scopriamo subito di più a riguardo.

Hai sentito il tuo cane che sbuffa? Qual è il significato nascosto di questo gesto

Ti è sembrato di sentire il tuo cane sbuffare? Ebbene, sappi che non si tratta di una visione, ma potrebbe averlo fatto davvero! Come abbiamo già ricordato, per il nostro amico a quattro zampe il linguaggio del corpo è fondamentale per riuscire a farsi capire dal proprio padrone e non solo.

cane che sbuffa perché
Cosa significa se il tuo cane sbuffa (Curadelcane.it)

Nei nostri precedenti articoli abbiamo provato a spiegare perché il cane si lecca il naso o perché muove la coda in un certo modo. Quest’oggi, invece, vogliamo svelarti il significato di un altro gesto abbastanza usuale per Fido: lo sbuffo. Per prima cosa, occorre specificare che questo comportamento potrebbe avere diverse valenze.

A differenza che per gli essere umani, per il cane sbuffare non è sinonimo di noia, ma piuttosto di frustrazione e rassegnazione. Fido, di fatto, sbuffa quando non riesce ad ottenere ciò che vuole. Perciò cerca di attirare l’attenzione su di sé accompagnando allo sbuffo magari anche dei sospiri e degli occhi dolci o prova a chiamarci con la zampina o con il musetto.

Il cane potrebbe, inoltre, sbuffare perché si sente rilassato. In questo caso è come se volesse ‘lasciarsi andare’, esprimendo così uno stato di calma che spesso precede il sonno. Infine, c’è anche un altro motivo se il cane sbuffa. Potrebbe essere il sintomo di irrequietezza o di un qualche altro disagio fisico, anche piuttosto serio. Pertanto, è importantissimo osservare sempre in che contesto il nostro cane inizia a sbuffare e da quali altri segnali è accompagnato questo particolare comportamento.

In quest’ultimo caso, si raccomanda di consultare il proprio veterinario di fiducia per dissipare ogni dubbio e preoccupazione.

 

Gestione cookie