Test di logica, come salveresti questa famiglia? La risposta è tutt’altro che banale

L’enigma che ti proporremo oggi richiederà di non far litigare tre fratelli e solo tu puoi aiutarli. Riuscirai a risolvere il rompicapo?

In famiglia, si sa, i litigi e le discussioni possono capitare, per qualsivoglia motivo. Spesso, però, accade quando si tratta di motivi economici e di eredità, perché nessuno è tendente a tirarsi indietro e vorrebbe la parte che gli spetta. La spartizione dei beni, purtroppo, non sempre va a buon fine, per cui bisogna mettere da subito in chiaro le cose e non approfittarsi degli altri.

Test di logica riuscirai a non far litigare questi fratelli prova a risolverlo
Riuscirai a non far litigare questi tre fratelli? Questo enigma ti metterà alla prova (curadelcane.it)

Il test di oggi riprodurrà una situazione simile, e starà a te risolvere la questione in maniera tale da non creare litigi tra gli eredi. Mi raccomando, non farti prendere dalla fretta e analizza nel dettaglio il testo dell’enigma. Non sarà infatti semplice risolverlo, per cui evita distrazioni inutili e mettiti in gioco. Sei senz’altro in grado di risolverlo, quindi in bocca al lupo!

Tre fratelli hanno perso da poco il padre, proprietario di una delle principali ditte di costruzioni della città. Nel testamento, quest’ultimo lascia ai propri figli ben 17 appartamenti, da dividere necessariamente in questo modo: al primogenito andranno la metà degli appartamenti, al secondogenito ne andranno 1/3 e alla terzogenita ne andranno 1/9. I tre fratelli non litigheranno per la disparità della distribuzione, ma pretendono di avere esattamente la parte pattuita. Come si divideranno l’eredità senza discutere?

Test di logica: la soluzione dell’enigma

Fai attenzione alla ripartizione corretta degli appartamenti. Essendo 17 un numero primo, il risultato della spartizione non sarà mai un numero intero, per cui dovrai aguzzare l’ingegno per capire qual è la ripartizione giusta affinché i tre fratelli non litighino. Una volta che credi di aver trovato la soluzione, continua nella lettura per scoprire qual è quella giusta.

Test di logica riuscirai a non far litigare questi fratelli prova a risolverlo
Qual è la spartizione corretta degli appartamenti per i tre fratelli? (curadelcane.it)

Per calcolare al meglio le ripartizioni, dobbiamo necessariamente porre un numero di case diverso da 17. Non preoccuparti, perché la somma delle ripartizioni darà comunque 17, serve soltanto per facilitare i nostri calcoli. Se poniamo 18 case, quindi, avremo che al primogenito ne toccheranno 9, al secondogenito 6 e alla terzogenita 2. Se ora sommiamo questi tre risultati otterremo esattamente 17, quindi è questa la ripartizione migliore in grado di soddisfare tutti. Se vuoi utilizzare 17 per ripartire gli appartamenti puoi comunque farlo: avrai che al primogenito ne toccheranno 8.5, al secondogenito 5.7 e alla terzogenita 1.8 che, approssimati per eccesso, danno esattamente lo stesso risultato.

Sei riuscito a risolvere questo enigma? Se hai prestato sufficiente attenzione non dovresti aver avuto problemi, ma in caso contrario ti suggeriamo di continuare ad allenarti, così la prossima volta sarai più preparato e in grado di risolvere il test in men che non si dica.

Gestione cookie