Come si fa a tenere casa pulita con la presenza di un cane in casa? Si può con qualche accortezza e qualche trucco, ecco quali.
Vivere con animali domestici è la più bella cosa che possa esserci per chi ama tanto gli animali. Queste persone non si fanno problemi ad avere il cane in casa con loro in tutti i momenti della giornata.
Oltre a tutti i vantaggi e i benefici, però, ci sono dei piccoli inconvenienti, ovvero una casa non molto pulita a causa del pelo del cane e altri fattori. Come tenere la casa pulita con un cane? Vi sveleremo qualche trucco perché è possibile.
Niente panico, dunque. Poche accortezze e un po’ di impegno e anche con un cane vivace in casa l’ambiente può essere pulito e in ordine.
Ci sono periodi in cui il cane perde più pelo rispetto ad altri. In questi momenti ce li possiamo ritrovare dappertutto, anche sui vestiti appena lavati. Ma non bisogna disperare perché basta seguire questi 6 trucchi molto efficaci.
Quando si decide di avere un animale domestico e di tenerlo in casa, è opportuno usare copridivani e coprisedie. Bisogna sceglierli in modo tale che non trattengano il pelo e che possano essere facilmente sfoderabili e lavabili.
Molte persone pensano di risparmiare e che l’utilizzo dell’ammorbidente nei lavaggi in lavatrice sia superfluo. Non è così. Si tratta di un prodotto in grado di mantenere integri i tessuti e, al tempo stesso, riesce a facilitare l’eliminazione del pelo degli animali dai vestiti dopo il lavaggio e prima di stirarli.
L’alleato fondamentale per chi ha animali in casa è il rullo leva pelucchi e questo non può mai mancare.
È utilissimo soprattutto quando si deve uscire e il cane ha voluto la sua dose di coccole lasciando il suo pelo sui pantaloni. Basta una passata con il rullo, composto da carta adesiva, e tutti i peli verranno via in un istante.
Se non c’è il rullo di cui abbiamo appena parlato, o se l’avete finito, si può usare anche del nastro adesivo che ha esattamente la stessa funzione. Naturalmente, non si può usare proprio dappertutto, attenzione ai tessuti molto delicati, rischiate di rovinarli.
Ci sono degli accessori che sono stati pensati e realizzati per un compito in particolare, come i guanti per lavare i piatti. Ma questo non toglie il fatto che possano essere utilizzati anche in altre occasioni e per altri scopi.
Il guanto realizzato per lavare i piatti è ideale da usare per togliere i peli di cane e di altri animali domestici. Basta bagnarlo un po’, passarlo in un’unica direzione e poi aspirare i peli raccolti.
Per pulire le superfici e i pavimenti è consigliato usare i panni in microfibra che sono ottimi per catturare i peli degli animali. Vanno bene anche quelli cattura-polvere, ma con un panno in microfibra si possono fare più cose, quindi, conviene prenderli quando ci si reca al supermercato.