Un cane randagio si è avvicinato al cancello di un rifugio: tendendo la zampa ai volontari, il cucciolo ha ricevuto l’aiuto di cui aveva bisogno.
Cleveland, centro abitato degli Stati Uniti d’America nella contea di Liberty in Texas. Ha appena smesso di piovere quando un cane randagio, dagli occhi tristissimi e dallo sguardo spaventato, si è avvicinato titubante al cancello di un rifugio per animali, l’Off The Grid Animal Sanctuary. Guidato dall’abbaiare dei cani ospitati nella struttura, il quattro zampe si è ritrovato nei pressi del rifugio. Qui, intimorito ma allo stesso tempo consapevole di aver bisogno di aiuto, ha aspettato che qualcuno lo raggiungesse. Non appena la responsabile del canile si è accorta della presenza del cane randagio è subito uscita e gli si è avvicinata con cautela. Un veloce incontro di sguardi è stato sufficiente perché sia la donna che il cagnolino capissero di potersi fidare l’una dell’altro.
Si presenta al cancello del rifugio e tende la zampa: il cagnolino randagio Vice è adesso un nuovo ospite
Il video del primo incontro tra la responsabile del rifugio e il cane è stato condiviso sulla pagina Instagram della struttura, all’account social @off the grid animal sanctuary.
L’Off The Grid Animal Sanctuary è un’organizzazione non profit con sede a Cleveland, nello stato del Texas. Fondata da un’attivista e amante degli animali, Bianca Smith, la struttura dedica il suo impegno al salvataggio e alla riabilitazione di cani e gatti in difficoltà. Nonostante i cani ospitati nel rifugio siano moltissimi, sono tutti estremamente buoni ed educati. Per questo motivo, quando pochi giorni fa tutti i quattro zampe hanno iniziato ad abbaiare all’unisono, Bianca Smith ha capito che doveva esserci una ragione precisa.
Così la donna ha raccontato in un post condiviso su Instagram: «Ho sentito i cani abbaiare come matti, così ho guardato i cancelli e ho notato un cane che guardava dentro». Il cagnolino randagio si è avvicinato al cancello del rifugio; quando ha visto la donna andargli incontro, il cucciolo le ha teso la zampa. Così scrive Bianca Smith sui social: «Si è presentato ai cancelli del nostro santuario […]. Sono uscita e l’ho incontrato ed è successo questo. Ho capito che stava cercando aiuto, ma il suo viso mi ha intimidito un po’ per un breve momento. Avrei potuto avere paura che mi mordesse. Avrebbe potuto avere paura che gli facessi del male ma per via del legame che deriva dall’essere al posto giusto al momento giusto… quando sai… lo sai!».
Visualizza questo post su Instagram
Non appena Bianca Smith ha capito di potersi fidare del cane, si è avvicinata. Dopo un momento di titubanza, anche il cagnolino ha capito di potersi fidare della donna e ha appoggiato la zampetta sulla mano di lei. Ribattezzato con il nome di Vice, il cucciolo ha mostrato subito tutta la sua dolcezza e riconoscenza. Così scrive Bianca Smith su Instagram: «Stiamo conoscendo Vice ed è un cane fenomenale che ama il divertimento! Il suo comportamento è completamente diverso dal cane che è venuto da noi triste e impaurito eppure chiedendo aiuto! È un cane fenomenale e ama divertirsi! Vice sta vivendo il sogno».
La responsabile del rifugio ha ricordato che «per ogni cane che salviamo, abbiamo bisogno di un minimo di mille e cinquecento dollari per controlli e provviste e i costi non si fermano qui». Nonostante ciò la donna è riuscita ad accogliere Vice nella sua struttura. Dal momento che il cagnolino viveva in strada, prima di farlo interagire con gli altri ospiti del rifugio, il cucciolo è stato visitato dal veterinario e messo in quarantena preventiva. Dopo una settimana di isolamento, Vice ha potuto conoscere gli altri animali della struttura. Il quattro zampe, dolce e affettuoso, ha subito fatto amicizia con tutti. Come mostrano i video condivisi su Instagram, Vice gioca felice nel suo recinto e corre incontro alla sua soccorritrice ogni volta che la vede. (di Elisabetta Guglielmi)