Suona+il+campanello+e+il+tuo+cane+inizia+ad+abbaiare%3F+La+soluzione+%C3%A8+semplice
curadelcaneit
/articolo/suona-il-campanello-e-il-tuo-cane-inizia-ad-abbaiare-la-soluzione-e-semplice/2590/amp/
Consigli

Suona il campanello e il tuo cane inizia ad abbaiare? La soluzione è semplice

Published by
Erica Ferrea

Sei disperato perché il tuo cane abbaia ogni volta in cui qualcuno suona al citofono o al campanello? Ecco come risolvere.

Quando i cani abbaiano emettono un suono decisamente forte e che può infastidire i vicini di casa quando si vive in un condominio.

In questo modo il tuo cane avrà un comportamento impeccabile (Curadelcane.it)

Sia per poter rispettare le regole del proprio palazzo, sia per poter avere tranquillità quando stai in casa, è importante insegnare al cane a non farsi sentire ogni volta in cui qualcuno faccia suonare il campanello.

Perché i cani abbaiano quando si suona il campanello?

È la veterinaria Sofia Galiza a spiegarci le ragioni che se celano dietro a questo comportamento dei cani: in poche parole i cani associano i suoni alla presenza delle persone e, al tempo stesso, lo associano anche a un feedback positivo. Che cosa significa tutto ciò?

Con il tempo i cani riescono ad associare il tuo ritorno a casa a determinati suoni che sentono nell’ambiente: se ogni volta quindi in cui qualcuno suona il citofono passano due minuti, si apre la porta ed entri in casa, il tuo cane farà un’associazione suoni-eventi. Quindi abbaiare è una risposta spontanea con cui dimostra la sua contentezza e con cui cerca di farti sentire che ha capito che sei tornando a casa.

Usa sempre il rinforzo positivo e non sgridarlo (Curadelcane.it)

Inoltre il cane associa le tue coccole appena torni a casa a un rinforzo positivo: per cui più abbaierà quando torni e più sarai contento di vederlo, più terrà vivo questo comportamento.

Come evitare che il cane abbai ogni volta?

L’ideale sarebbe rivolgersi a un professionista, ma nel caso in cui non fosse possibile puoi procedere smettendo di suonare il campanello, in modo che l’associazione suono-evento di cui parlavamo prima smette di esistere. A questo punto dovrai utilizzare il rinforzo positivo nel momento in cui il cane è calmo e silenzioso, per fargli capire che quello è il comportamento giusto da seguire e per cui verrà premiato. Nel caso in cui il cane invece continui ad abbaiare, dovrai ignorarlo e non mostrare euforia, altrimenti verranno persi tutti i progressi.

Si tratta di un allenamento da dover seguire ogni giorno con costanza e con molta pazienza in modo tale che il cane possa imparare quale sia il comportamento migliore da adottare. I risultati poi arriveranno assolutamente e senza alcun dubbio. A questo modo non rischierai più di spaventarti ogni volta in cui sta per arrivare qualcuno in casa e non darai più fastidio ai vicini.

Erica Ferrea

Published by
Erica Ferrea