Per sterilizzare un cane guarda bene ai costi, possono esserci differenze davvero alte tra una clinica ed un’altra!
La cura del cane di famiglia è un viaggio pieno di esperienze da affrontare quotidianamente, alcune delle quali molti preferirebbero evitarle ma rappresentano comunque una necessità. Tra queste incombenze non solo l’iter vaccinale, ma rientra molto spesso anche la sterilizzazione, una pratica che, seppur considerata da molti barbara, in realtà è in grado di migliorare sensibilmente la salute del cane. Quando si parla di operazioni, tuttavia resta sempre un po’ di timore, non solo riguardo gli esiti di un intervento che, ad ogni modo, resta semplice e con pochissimi rischi, ma anche per quel che riguarda le spese mediche da affrontare, un tema delicato e che spesso ci tende a spostare in avanti questo dovere che, invece, andrebbe affrontato quanto prima.
Sterilizzare un cane, soprattutto se femmina, non è una pratica da scegliere solo per evitare gravidanze inattese, per la salute e la prevenzione da diverse malattie comunissime e, quindi, per aumentare le aspettative di vita del cane, scegliere di sterilizzare il proprio animale è una via imprescindibile per un attento padrone.
Esistono due tipi di sterilizzazione, la prima consiste nella sola rimozione delle ovaie e si chiama ovariectomia, questa pratica costa in genere meno di una sterilizzazione completa ed il prezzo variano dalle 150 alle 300 euro. Con questo sistema si evitano gravidanze indesiderate, ma non si scongiurerà la possibilità di incorrere in gravi malattie future che spesso coinvolgono l’utero del cane.
La sterilizzazione più efficace che andrebbe fatta consiste invece nella rimozione sia delle ovaie che dell’utero, questa pratica è un po’ più complessa e dunque anche più costosa, rappresenta tuttavia la scelta migliore per scongiurare infezioni uterine comuni che potrebbero costringerci poi ad ulteriori operazioni d’urgenza per rimuovere l’utero, ma limita anche al possibilità di ritrovarci a combattere con altrettanto diffuse malattie oncologiche a carico di questo organo. Per questa sterilizzazione completa serve spendere un po’ di più, la spesa media si attesta infatti intorno alle 400 euro ma anche questo è considerato ormai un intervento di routine poco più rischioso dell’altra versione.
Per quel che riguarda il cane maschio non si parla di sterilizzazione bensì di castrazione, ovvero la rimozione dei testicoli. Questo intervento non è necessario per la prevenzione da malattie così come avviene per le femmine, per chi avesse necessità di sterilizzare il proprio cane comunque i costi sono più bassi, generalmente nell’ordine del 150-200 Euro e l’operazione è assai meno invasiva rispetto a quella che coinvolge i cani femmina.
Ai costi dell’intervento, ad ogni modo, andranno sempre ad aggiungersi quelli per antibiotici, analisi del sangue preventive e visite varie, nel totale dunque bisogna sempre mettere in conto circa 100-150 euro in più. Senza dubbio per molti tali spese possono sembrare ingiustificate, la verità però è che nella cura del cane, soprattutto per le femmine, questo intervento andrebbe preso sempre in considerazione, un’attenzione che potrà significare una vita molto più lunga e farci risparmiare preventivamente molti soldi che potremmo poi essere costretti a spendere per interventi urgenti e ben più rischiosi.