Stai per adottare un cucciolo? Ecco i nomi più gettonati per non farti trovare impreparato

La prima scelta da compiere quando si decide di adattare un cucciolo è pensare al nome da dargli: ecco alcuni spunti davvero originali.

Tra i vari preparativi che bisogna organizzare quando un cucciolo sta per arrivare in casa, è importante scegliere anche un nome da dargli.

I nomi più gettonati
Aiuto! Ci sono così tanti nomi che è difficile scegliere (curadelcane.it)

La prima ragione per cui bisogna sapere già il nome quando si andrà a prendere il cagnolino è relativa a tutti i documenti di burocrazia, visto che sul passaggio di proprietà e sul certificato sarà necessario apporre già il nuovo nome del cucciolo. Oltre a questo è tutta la questione di preferenza e di quale nome sembra che sia addica di più alla nuova entrata in famiglia.

Come insegnare al cane il proprio nome

Innanzitutto una cosa importante da sapere quando stai per accendere il nome dare al tuo futuro cagnolino, è che non deve trattarsi di una parola troppo lunga: i cani non capiscono il significato delle parole, ma associano i suoni ai gesti è per questa hai ragione quando si parla con i cani si usano delle parole corte e con dei suoni netti e distinti. Basta pensare che quando si insegna un comando la parola è una sola “seduto” e non è una frase intera “adesso ti devi sedere”. Lo stesso concerto si applica anche per il nome, per cui è meglio non superare le tre sillabe.

Per insegnare a un cagnolino il suo nome bisogna munirsi di molta pazienza e anche di tanti snack. Infatti dare una ricompensa al cane è il modo migliore per fargli imparare un qualsiasi comando, e anche il nome è una sorta di comando che serve per richiamare la sua attenzione

Nomi per un cucciolo
I premi sono il modo migliore per insegnare qualcosa al cane (curadelcane.it)

All’inizio ovviamente il cane non riuscirà a capire quel suono che non ha mai sentito, per cui bisogna procedere con lentezza e dargli un premetto ogni volta in cui si gira verso di te a sentire quel suono.

Ma quindi quali sono i nomi più belli tra cui poter scegliere?

Per scegliere un nome per i cani spesso ci si affida a delle tematiche generali come per esempio:

  • La mitologia e la storia: i nomi delle divinità sono molto amati, sai perché sono brevi sia perché sono simbolici e iconici come per esempio Zeus, Era, Atena, Apollo, Marte, Diana, Ercole, Giove, Flora, Iside, Maia, Nona, Loki, Nanna, Odino, Thor, Freyja, Amon, Anubi, Ash, Horus, Istar, Selkis e Seth
  • Cultura e televisione: anche tutti i nomi relativi al mondo del film e della cultura più in generale sono un’ottima scelta, come per esempio Alaska, Akira, Aragorn, Cassian, Daffy, Devil, Dylan, Duff, Elsa, Falco, Frodo, Hachiko, Hercules, Linus, Lupin, Marlon, Nala, Niki, Otello, Ozzy, Pollon, Rambo, Red, Rollo, Trudy, Vilma, Ugo, Wanda, Wiskey, Winnie, e Zagor
Gestione cookie