Una persona ha dovuto spendere un’ingente cifra dal veterinario e per questo ha chiesto un rimborso al Comune: l’iniziativa potrebbe cambiare la vita dei proprietari di animali domestici per sempre.
A tutti i cani può capitare qualche piccolo incidente nella loro vita, sia quelli che abitano in campagna che quelli che vivono in città. Il padrone di un quadrupede però si è trovato a dover versare una cospicua somma di denaro e così ha deciso di rivalersi sul Comune. Ecco cosa è accaduto e dove.
D’estate si moltiplicano le occasioni per fare passeggiate, escursioni e viaggi con il proprio animale, complice il tempo mite e un maggior numero di ore di luce a disposizione. Certo è che gli umani dovrebbero prestare ancora maggiore attenzione ai loro amici quattrozampe.
In questo caso specifico i sintomi del male che ha colpito il cagnolino possono essere starnuti improvvisi, lacrimazione dagli occhi, piccoli ascessi da cui può uscire pus, prurito alle orecchie e scuotimento della testa. Ecco tutti i dettagli di una vicenda che ha visto protagonista uno sfortunato animale.
Un incidente che poteva costare caro
In questo periodo uno dei maggiori pericoli per i quattrozampe sono i forasacchi, cioè spighe di graminacea che si sono essiccati. Si tratta di spighette dalla punta piuttosto dura caratterizzata da silice e dentini. Di questo è stato vittima un cane di nome Camillo mentre passeggiava tranquillamente per le strade di Monza.
La segnalazione da parte del consigliere comunale Paolo Piffer è giunta da parte del proprietario dell’animale a cui il forasacco è finito in una delle zampe. Il povero Camillo ha dovuto essere trasportato dal veterinario con una spesa di 100 Euro. Il consigliere comunale ne ha dunque parlato a Monza Today spiegando che l’incidente è avvenuto su un comunissimo marciapiede lungo la chiesa di San Biagio.
“Erba e forasacchi ormai stanno strabordando e arrivando anche sul marciapiede” ha spiegato Piffer sottolineando di aver suggerito ai padroni dei quadrupedi di fare causa al Comune per rivalersi dei danni subiti. Questo infatti non è il primo caso di cane che si ferisce con i forasacchi che possono diventare persino letali. Questo accade quando i cani inalano questi elementi.
Anche Barbara Zizza, referente della Leidaa e del Movimento Animalista per Monza e la Brianza ha puntato l’attenzione su questo problema che provoca stress e dolore al povero animale e una spesa non indifferente per il portafogli del loro umano. Chissaà che questa vicenda non possa diventare un precedente e favorire un miglioramento della manutenzione del verde cittadino.