Spaventato dagli umani, torna a fidarsi di loro: la trasformazione di Static in un video emozionante

Un video condiviso su Instagram testimonia l’incredibile trasformazione di un cagnolino di nome Static: all’inizio spaventato dagli umani, il piccolo quattro zampe inizia a fidarsi delle persone. 

spaventato umani trasformazione static
Il cagnolino Static appena salvato è terrorizzato dalle persone (Collage Screenshot video Instagram – moon and mutts Luna Anona – curadelcane.it)

Così spaventato da non riuscire a smettere di tremare, rannicchiato in un angolo della gabbietta. Questo l’atteggiamento di un piccolo cagnolino, arrivato presso un rifugio per animali a Sacramento (capoluogo dell’omonima contea e capitale dello Stato della California). I maltrattamenti ricevuti avevano completamente fatto perdere al povero quattro zampe, ribattezzato con il nome di Static, la fiducia nelle persone. Cure amorevoli, attenzioni e tantissima pazienza sono stati però gli ingredienti che hanno permesso al cagnolino di sentirsi al sicuro. A testimoniare l’incredibile trasformazione di cui è stato protagonista Static è un filmato che, condiviso sui social network, ha appassionato migliaia di utenti del web.

Il video del piccolo Static: l’incredibile trasformazione del cagnolino spaventato dalle persone

Il video della trasformazione del cagnolino Static è stato condiviso dalla ragazza che ha salvato il cucciolo, Luna Anona, sul proprio profilo Instagram all’account social @moon and mutts Luna Anona.

trasformazione cagnolino spaventato felice
La trasformazione del cagnolino Static dopo il salvataggio (Screenshot video Instagram – moon and mutts Luna Anona – curadelcane.it)

Luna Anona è un’attivista per i diritti degli animali. La ragazza gestisce un piccolo rifugio nella città di Sacramento che dà riparo a cani e gatti abbandonati e maltrattati. Tra gli ospiti a quattro zampe vi è anche un piccolo cagnolino meticcio dal manto bianco e dalle chiazze arancioni: Static. In occasione dell’adozione del cagnolino, avvenuta proprio in questi giorni, Luna Anona ha voluto ripercorrere il cammino intrapreso da Static per divenire il cucciolo felice e spensierato che è oggi. Così la giovane spiega nella didascalia al video condiviso su Instagram: «I tuoi giorni peggiori sono tutti passati ora. Il mio cucciolo adottivo Static è stato adottato di recente, così ho deciso di ripensare al suo viaggio e al nostro tempo insieme».

trasformazione cagnolino spaventato vita
Il cagnolino Static non ha più paura degli umani (Screenshot video Instagram – moon and mutts Luna Anona – curadelcane.it)

Il filmato mostra il primo incontro della ragazza con il cagnolino: Static sta tremando dalla paura e siede spaventato in un angolo del box. Nella seconda scena, il cucciolo ha iniziato a prendere confidenza con le persone e accetta di essere accarezzato. Nel proseguimento del video appare evidente come Static non abbia più alcun timore e inizi a giocare, a scodinzolare e a fare le feste come tutti gli altri cani del rifugio.

Il video non documenta quindi solo la trasformazione fisica di Static. Le immagini mostrano in modo chiaro la crescita emotiva del cucciolo e la sua riconquista di fiducia nelle persone. Il cammino intrapreso dal quattro zampe è sintetizzato da Luna in una frase che fa da corredo alle immagini: «Guardate come questo cucciolo terrorizzato del rifugio capisce che andrà tutto bene».

Il cambiamento di Static da cucciolo spaventato e intimorito a cagnolino affettuoso e felice ha emozionato tutti gli utenti del web. Nel condividere il video, Luna Anona ha sottolineato l’importanza di salvare e accogliere cani in difficoltà. La ragazza incoraggia anche gli altri a impegnarsi nella tutela dei diritti degli animali. La storia di Static testimonia, ancora una volta, quanto l’amore, la pazienza e la cura possano trasformare sia la vita di chi riceve aiuto sia di chi offre il suo tempo per aiutare gli altri. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie