Una maialina di nome Dolly si è ritrovata a sopravvivere da sola per mesi: spaventata e ferita, è stata infine salvata e adesso inizia per lei una nuova vita.
Ad Ambia, una città degli Stati Uniti d’America situata nella Contea di Benton (nello Stato dell’Indiana), da poche settimane una maialina di nome Dolly ha iniziato la sua nuova vita. Fuggita dalla fattoria e rimasta gravemente ferita dopo essere stata attaccata dai cani dei proprietari, Dolly si è ritrovata a dover sopravvivere da sola per diversi mesi. La sua presenza ha attirato l’attenzione di alcuni cittadini della zona, che hanno contattato il personale di un’associazione animalista. Intervenuti sul posto, i volontari hanno tratto in salvo la quattro zampe e l’hanno portata presso il Kanda Farm Sanctuary.
La storia della maialina Dolly: ferita dai cani e abbandonata, è stata salvata e si trova ora in un santuario
Il rifugio, che si è preso cura della quattro zampe, il Kanda Farm Sanctuary, ha raccontato la storia della maialina Dolly attraverso diversi post condivisi su Facebook (all’account social @Kanda Farm Sanctuary).
Il santuario statunitense Kanda Farm Sanctuary si trova nello stato dell’Indiana. Il suo obiettivo è offrire un rifugio agli animali salvati da situazioni di maltrattamento, abbandono o sfruttamento. Lo scorso ottobre i volontari del santuario hanno ricevuto una chiamata da parte di alcuni cittadini di una località nello stato del Tennessee, che segnalavano la presenza di un maialino abbandonato e gravemente ferito. Il suino vagava da settimane nella zona e non si faceva avvicinare da nessun essere umano. Il personale del Kanda Farm Sanctuary non ha esitato neanche un attimo e ha intrapreso un viaggio di sei ore per raggiungere l’animale ferito.
«Come può una cucciola che ne ha passate tante essere così dannatamente dolce!?»: così inizia il post condiviso su Facebook dai volontari del santuario. Il personale del rifugio per animali ha raccontato che «i precedenti umani hanno abbandonato Dolly a giugno. La maialina è intelligente e piena di risorse ed è riuscita a sopravvivere da sola. Poi a settembre i cani del suo precedente umano l’hanno attaccata. È scappata ed è scomparsa per settimane prima di riapparire nel suo quartiere. I vicini hanno implorato il precedente umano di fare qualcosa, ma lui si è rifiutato. La Protezione Animali ha detto che l’unica cosa che potevano fare era spararle. Così i vicini hanno cercato aiuto».
La Kanda Farm Sanctuary è intervenuta e ha tratto in salvo la maialina dopo ben undici giorni di ricerche. Così scrivono su Facebook: «Non avevamo idea di come questa piccola avrebbe reagito agli umani, ai veterinari e alle caregiver che dovevano curarla. Ma ha scioccato tutti noi essendo dolce e gentile, nonostante i suoi nervi. Questa è una reazione molto rara da parte dei maiali, specialmente di un maiale spaventato». I veterinari hanno subito ricoverato Dolly presso il Purdue Large Animal Hospita. Kate Yundt, la co-fondatrice di Kanda Farm Sanctuary, ha raccontato in un’intervista a The Dodo che il suino aveva una ferita profonda all’orecchio.
Ora Dolly è ospite del santuario, dove riceverà non solo cure mediche, ma anche affetto e attenzioni. «Siamo entusiasti che Dolly si sia completamente ripresa, sia fisicamente che emotivamente. Ha una lunga strada da percorrere in entrambi i campi, ma ci arriverà», ha aggiunto il personale del Kanda Farm Sanctuary.
Il santuari statunitense non solo fornisce un rifugio sicuro per gli animali. Il luogo promuove anche i valori fondamentali del rispetto per la vita di tutti gli esseri viventi. Questi rifugi cercano di educare e ispirare un cambiamento culturale verso una convivenza più etica e rispettosa di tutti gli animali. Il santuario promuove anche l’idea di trattare i suini come animali domestici.
Scegliere di avere un maialino domestico da compagnia non è più un caso così isolato. Le nuove leggi stabiliscono che anche questa specie di animali è a tutti i diritti considerata una specie da compagnia. Ad esempio, il tribunale amministrativo regionale (TAR) dell’Abruzzo (nel caso specifico della provincia di Pescara) ha stabilito, con sentenza del 2 luglio 2022 numero 29, che il maiale può e deve essere considerato un animale domestico da compagnia alla pari di un cane.
Secondo diversi studi, questi mammiferi sono estremamente intelligenti. Sono in grado di imparare con facilità e di essere addestrati esattamente come accade per i cani e per i gatti. Hanno un carattere docile e curioso. Se ricevono la giusta motivazione, possono imparare a giocare, correre e riportare oggetti. Riconoscono i nomi associati alle cose inanimate e agli esseri viventi e amano fare scherzi. Il pregiudizio riguardo al fatto che sono animali sporchi è infondato. In realtà, i maiali sono animali puliti per natura e detestano gli ambienti sporchi. Sono in grado anche di mangiare in modo composto e rispettoso se ricevono una buona educazione.
E in effetti le foto e i video che hanno per protagonista la dolce Dolly dimostrano proprio le qualità di questi mammiferi. (di Elisabetta Guglielmi)