Un volontario di un rifugio per animali si è mobilitato, dopo una segnalazione, per salvare un cucciolo abbandonato: arrivato nel luogo indicato, si è ritrovato con cinque cagnolini tra le braccia.
Sui diversi media tutti i giorni vengono diffuse notizie relative ai purtroppo frequenti abbandoni di animali domestici. Dopo aver vissuto con un cane o un gatto per diverso tempo, gli esseri umani scelgono infatti di “disfarsi” di quello che ai loro occhi diventa un peso, soprattutto quando nascono dei cuccioli. Un’ulteriore testimonianza di quanto detto viene dalla Serbia. A Mladenovac, un comune della Serbia facente parte della città di Belgrado, il responsabile di un rifugio per animali è stato avvertito della presenza di un cucciolo di cane che si aggirava solo in strada. Pronto a prestare soccorso al cagnolino, l’uomo si è recato nel posto indicato. Qui, il direttore del rifugio ha trovato non uno ma cinque cagnolini bisognosi di aiuto.
Esce per aiutare un cucciolo e salva cinque cagnolini: il video del ritrovamento dei piccoli
A condividere il video del salvataggio dei cuccioli sui social network è stato il canale YouTube del rifugio della zona, il Dog Rescue Shelter di Mladenovac.
Come si legge nella descrizione presente nel profilo YouTube (all’account social @Dog Rescue Shelter Mladenovac, Serbia), la Dog Rescue Shelter di Mladenovac, «fondata nel 2007, è uno dei più grandi rifugi per animali senza scopo di lucro della Serbia. Abbiamo aiutato oltre trecento cani e gatti a trovare casa, da quando abbiamo aperto le nostre porte. Siamo situati a solo un’ora a sud di Belgrado e facilmente raggiungibili da tutto il Paese».
Milan, il responsabile della struttura Dog Rescue Shelter Mladenovac, ha ricevuto la segnalazione della presenza di un cagnolino che si aggirava pericolosamente vicino a una strada trafficata. Accorso sul posto, l’uomo ha trovato il cucciolo di cane. Il piccolo quattro zampe, spaventato, è però scappato tra i cespugli. Quando Milan si è avvicinato alla vegetazione per recuperare il cagnolino, è stato “assalito” da altri quattro cuccioli. I fratellini gli sono corsi incontro come se avessero capito che avrebbero potuto da lui ricevere aiuto.
I cinque cuccioli avevano circa due mesi di vita. Della madre non c’era alcuna traccia, nonostante i tentativi da parte di Milan di trovarla. L’uomo ha infatti messo da mangiare e da bere nelle ciotoline, per vedere se altri cani fossero nascosti tra i cespugli. Il cibo ha permesso a Milan di radunare i cuccioli affamati in un unico luogo. Presi tutti in braccio, l’uomo li ha portati al rifugio per animali. I cinque fratellini, quattro femmine e un maschio, hanno ricevuto i nomi di Lora, Mona, Nana, Luna e Bruno.
I piccoli sono arrivati poi nella clinica per animali e qui hanno ricevuto le cure veterinarie di cui avevano bisogno. Condividendo il video della loro storia, Milan ha chiesto a tutti coloro che fossero interessati aiuto nel cercare persone disposte ad adottare i piccoli quattro zampe. Si può augurare ai cinque fratellini di trovare una casa adottiva piena di amore, che possa garantire a ciascuno di loro una vita felice e serena. (di Elisabetta Guglielmi)