Serpenti in giardino, attenzione possono attaccare voi e i vostri animali domestici: aumenta la paura in Italia

Hai notato la presenza di serpenti in giardino? Fai attenzione, ad essere in pericolo non sei solo tu, ma anche i vostri animali domestici 

Ebbene sì, dilaga ormai sempre di più la preoccupazione di tantissimi di noi all’interno del nostro Paese: la presenza di serpenti, infatti, sembra ormai aver raggiunto il limite sindacabile e soprattutto diventare ogni giorno via via più preoccupante.

giardino
Serpenti in giardino (curadelcane.it)

Ma non è solo la loro presenza a rendere i sensi di tutti noi in particolare allerta, quanto più il racconto di alcune famiglie che narrano di averli trovati proprio all’interno dei propri giardini.

Insomma, un vero e proprio incubo per tutti noi, che un giorno potremmo svegliarci e trovare un animale velenoso nel verde e nella tranquillità della nostra casa.

Giardino, cosa fare se ci sono dei serpenti: attenzione!

Proprio per questo motivo, il nostro consiglio è quello di essere quanto più possibile informati su come agire nel rispetto e soprattutto nella tutela: non solo vostra e dei familiari che vivono con voi, ma anche dei vostri animali domestici che potrebbero essere in rischio proprio come voi da eventuali attacchi o morsi da questi serpenti velenosi.

Come prima cosa, dunque, bisogna fare una distinzione tra le specie innocue e che per tanto svolgono un ruolo fondamentale nel nostro ecosistema, e quelle invece purtroppo velenose e che potrebbero anche costituire un pericolo per la nostra salute. Ma cosa fare se, ad esempio, ci si ritrova nella situazione di essere stati morsi da un serpente?

giardino
Serpenti in giardino (curadelcane.it)

Ebbene, come prima cercate sempre di mantenere la calma, solo così infatti riuscirete ad affrontare al meglio e in modo rigoroso questa situazione senza commettere errori o sviste che potrebbero fare la differenza. Inoltre, l’ansia e l’agitazione potrebbero anche accelerare il battito cardiaco, permettendo in questo modo di favorire la diffusione del veleno nel nostro corpo.

Una volta assicurati di essere lontani dal raggio d’azione del serpente in questione e soprattutto dopo esservi tranquillizzati dallo spavento iniziale (oltre che lecito), proseguite con il mettervi subito in contatto con il pronto soccorso e cercate di raggiungere in autonomia quello più vicino. Durante il tragitto, fate il possibile per rimanere immobili così da impedire la diffusione del veleno e soprattutto non fate la sciocchezza di affidarvi a dei rimedi casalinghi come ad esempio fasciature strette che potrebbero andare solo a danneggiare la situazione.

Ma cosa fare, invece, per prevenire l’incontro di serpenti nel proprio giardino?

Anche in questo caso è possibile adottare delle possibile misure di precauzione. Innanzitutto non sottovalutare mai l’importanza della manutenzione del vostro giardino, in quanto erba tagliata e arbusti potati riducono indubbiamente la possibilità di creare nascondigli per animali.

Inoltre, rimuovere cumuli di legna e altri oggetti che potrebbero fungere da rifugi, oltre che installare delle recinzioni adeguate per tenerli lontani.

Gestione cookie