Gli abbandoni degli animali, in estate, non si contano. C’è però chi vuole adottare e aprire il proprio cuore a cani e gatti.
Generalmente, l’estate porta con sé un numero agghiacciante di abbandoni di cani e non, compiuti da persone che non sanno cosa siano l’empatia e la civiltà e a cui non importa della sofferenza arrecata a esseri viventi che amano e soffrono come noi. Per gli animali, i mesi estivi sono tra i più difficili: molti di loro si ritrovano per strada da soli, senza più una famiglia e una casa a proteggerli. Adottare, però, è un gesto d’amore che può cambiare la vita a tanti animali.
C’è una bellissima iniziativa che riguarda l’adozione dei cani. In realtà, sono diversi i volontari, le associazioni e i canili che sui vari territori cercano di trovare, incessantemente, una casa agli animali abbandonati. Tra questi c’è Io Libero – Associazione Volontari Canile di Porta Portese, in cerca di una famiglia per tanti ospiti a quattro zampe.
Adottare i cani in cerca di una famiglia
Tra i tanti cani dell’associazione in cerca di adozione c’è Elvis, un pitbull di circa quattordici anni che, a causa di alcuni problemi di salute, soffre particolarmente il caldo in canile e ha, quindi, bisogno di una casa al più presto. Dal carattere buono e molto dolce, va d’accordo sia con maschi che con femmine, sebbene vada comunque testata la compatibilità con altri animali. Si tratta di un’adozione del cuore, per donare a Elvis un po’ di serenità e amore gli ultimi anni della sua vita.
Ci sono, poi, anche Mario e Kira da adottare: il primo ha meno di un annetto, è un meticcio ed è un cucciolo molto allegro che sa collaborare, ma che ha bisogno di imparare ancora tante cose e di correre; Kira ha circa cinque anni, è un corso, ama tanto le coccole, è allegra e sa andare al guinzaglio. Snow ha, invece, circa due anni, è una femminuccia simil-maremmana dal carattere dolcissimo ed è anche ubbidiente.
In attesa di una famiglia per sempre che possa donare loro amore infinito, ci sono anche Ino e Zampa: entrambi hanno circa otto anni, ma il primo è un meticcio e il secondo un incrocio di pastore tedesco.
Io Libero – Associazione Volontari Canile di Porta Portese
Ad occuparsi di queste adozioni nello specifico è Io Libero – Associazione Volontari Canile di Porta Portese, un’associazione che si trova a Roma dal 1996 e che, grazie al lavoro enorme dei volontari, si prende cura di moltissimi animali sfortunati da adottare.
Sono molte le attività organizzate per cercare di trovare ai pelosi a quattro zampe delle famiglie per sempre. Convenzionata con il Comune, l’associazione si occupa di attività ludiche e non soltanto. Naturalmente, i cagnolini prima citati sono soltanto alcuni dei tantissimi in cerca di una casa. Per entrare in contatto con Io Libero – Associazione Volontari Canile di Porta Portese, visitate il loro sito web. Adottate e non comprate! Adottare fa bene al cuore e dona una nuova vita a chi pensa di non averne più una.