Hai intenzione di portare il tuo cane in montagna? Devi seguire queste istruzioni se non vuoi avere problemi. Ecco cosa devi fare.
Questo è un periodo durante il quale molte persone si recheranno in vacanza e, ovviamente, anche i nostri amici a quattro zampe meritano un po’ di riposo. Bisogna scegliere delle strutture adatte all’accoglienza dei cani, senza improvvisare, altrimenti potremmo avere dei problemi. Ma, soprattutto, è assolutamente necessario scegliere una meta che piaccia anche ai nostri animali e che non li metta in pericolo.
Ad esempio, sai che portare il tuo cane in vacanza in montagna è tutt’altro che un’operazione semplice? Non devi essere superficiale e non devi sottovalutare alcuni aspetti molto importanti, dei quali parleremo tra poco.
Ad esempio, come ti comporteresti se il tuo cane si trovasse di fronte a un lupo? Nelle zone di montagna è molto facile incontrare dei lupi, alla costante ricerca di cibo, in ogni momento della giornata. Anche se i lupi tendono a stare alla larga dagli esseri umani, a volte può capitare di incontrarli in maniera fortuita.
E se fossi in compagnia del tuo cane, cosa faresti? Ci sono dei comportamenti da evitare e altre linee guida da seguire alla lettera. Ecco tutto ciò che devi sapere se, portando con te il tuo cane in montagna, dovessi incontrare un lupo.
Incontro in montagna tra un lupo e il tuo cane? Ecco come devi comportarti
Un incontro fortuito tra un cane e un lupo potrebbe avvenire qualora portassi con te il tuo amico a quattro zampe in montagna. Non è detto che possano accadere per forza eventi traumatici, ma è meglio conoscere alcune regole importanti. Come ben sai, il lupo è il progenitore selvatico del cane e, almeno da un punto di vista biologico, questi due animali appartengono alla stessa specie.
Il lupo ha convissuto per millenni con l’essere umano, ma il cane ha sviluppato meglio questa capacità. La prima cosa da precisare è che non esiste una sola risposta al quesito che riguarda questo articolo. Molto può dipendere dalla razza del cane e, considerando che ne esistono circa 400, bisogna essere un po’ più precisi.
Partiamo dalla possibile reazione del cane: un cane domestico potrebbe scegliere di non affrontare immediatamente il lupo, soprattutto se fosse di taglia grande. Spesso capita che un cane pastore e un lupo si comportino come se fossero amici di lunga data, sono in grado di riconoscersi a vicenda e di trovare immediatamente un equilibrio.
Al contrario, un cane di piccola taglia potrebbe essere più spaventato e, di conseguenza, potrebbe provare ad abbaiare e ad attaccare il lupo, facendo la prima mossa per evitare un attacco dell’animale più grosso. Non tutte le razze di cani di piccola taglia, però, si comportano in questo modo. Ma come potrebbe reagire il lupo? A differenza di quanto si possa credere, il lupo tenderà quasi sempre ad allontanarsi dal cane, provando a nascondersi.
Il suo istinto potrebbe consigliargli di andare altrove, soprattutto se fosse lontano dal branco. Il lupo diventa un predatore quando è con i suoi simili, altrimenti tende ad allontanarsi da qualsiasi potenziale pericolo, anche un cane al guinzaglio in montagna. Un lupo isolato dovrebbe essere innocuo, ma non bisogna mai commettere l’errore di provocarlo o di fargli credere di essere in pericolo. In questo caso, potrebbe diventare aggressivo.