Se pensi di prendere un cane, dovresti sapere questo: non é per tutti, ecco perché potresti non essere adatto

Chi sta pensando di prendere un cane dovrebbe valutare i pro e i contro con particolare attenzione, si tratta di una scelta che non si addice a tutte le persone. Pentirsene dopo sarebbe un grave errore, anche per il benessere dell’animale.

“Il cane è il migliore amico dell’uomo”, così diceva un vecchio detto, che sembra corrispondere appieno al ruolo che un amico a quattro zampe può avere nella vita di una persona. Alcuni ad esempio decidono di prenderne uno quando si sentono soli, ben sapendo quanto la sua compagnia possa essere fondamentale anche nei momenti più difficili della vita. Altri, invece, ritengono possa essere un “regalo” da apprezzare per i bambini, che possono così crescere insieme se scelgono un cucciolo.

cane cucciolo affetto
Un cane può dare tanto affetto alla sua famiglia (curadelcane.it)

Indipendentemente dalla ragione per cui si decide di compiere questo passo, ci si renderà conto con i fatti di quanto possa riempire la vita di chi decide di averne uno. Anzi, anche i più riluttanti difficilmente se ne pentiranno non appena capiranno quanto possano essere piacevoli le giornate in sua compagnia.

Un cane è una compagnia preziosa

Chi ha avuto almeno una volta un cane nella sua vita sa bene come sia facile arrivare a considerarlo parte della propria famiglia, al punto tale da faticare quando c’è un distacco anche solo per poche ore per motivi di lavoro. Questi animali sono spesso dotati di una sensibilità particolare, al punto tale che c’è chi è stato avvertito di un malessere da parte dell’amico a quattro zampe, che era vicino alla zona dolorante.

I momenti piacevoli che si possono vivere insieme sono tanti, ma non si deve fare questa scelta, specie per chi è alla sua prima esperienza, a cuor leggero. La convivenza, infatti, può darci gioia e forti momenti di condivisione che resteranno impressi sempre nella memoria anche quando lui/lei non sarà più con noi.

cane proprietario
Un cane è un fedele compagno di vita (curadelcane.it)

Nonostante questo, non mancano le persone che si sono poi pentite di averne preso uno e che arrivano addirittura a portarlo in canile quasi come un oggetto. È bene quindi pensare a tutti i pro e i contro di questa decisione per non arrivare a questo punto.

Rifletti bene prima di agire

Un cane può certamente riempire la vita e dare tanto affetto in modo incondizionato, cosa che non sempre si può dire degli umani. Non a caso, molti ritengono gli animali migliori di altre persone. Gestirne uno può essere comunque impegnativo, è bene tenerlo presente.

In un primo momento infatti è necessario insegnargli a fare i bisogni fuori da casa (può capitare che all’inizio possa sporcare, non ci si deve preoccupare), oltre a mostrargli come camminare al guinzaglio, cosa non così semplice per tutti. È più che naturale che in una prima fase possano apparire indisciplinati, magari facendo qualche buca di troppo all’estern, proprio per questo è bene avere pazienza ben sapendo che ben presto questi comportamenti saranno accantonati in maniera naturale. Pensare di dormire nel corso del weekend non sarà sempre possibile, spesso molti Fido amano svegliarsi presto la mattina, anche questo deve essere tenuto a mente.

A questo si devono poi aggiungere i costi che è necessario sostenere per nutrirlo al meglio (se dovesse avere problemi serve cibo specifico), toelettatura (se non si vuole fare il bagno a casa), oltre che per il veterinario. Le spese da mettere in conto possono inoltre essere diverse da cane a cane: in genere il mantenimento di uno di taglia media è intorno ai 700 euro l’anno.

L’impegno, insomma, può essere tanto, non lo si dovrebbe mai dimenticare, soprattutto perché di un eventuale “ripensamento” potrebbe essere l’amico a quattro zampe il primo a dover soffrire.

 

 

Gestione cookie