Con l’arrivo del caldo e dell’estate temete che il vostro gatto possa patire troppo? Ecco delle dritte che fanno al caso vostro!
L’estate sta facendo ormai il suo ingresso in modo sempre più prepotente e per coloro che non amano in modo particolare questa stagione non è un bel periodo, soprattutto perché l’organismo di alcune persone non reagisce bene alle temperature alte ed è spesso spossato. Ma i nostri animali vivono la stessa situazione? Chi ha un cane dentro casa sa infatti che soffre molto il caldo e che tende spesso a disidratarsi, per cui è molto importante non far mai mancare l’acqua al nostro animale domestico.
Invece, non siamo poi così sicuri di come il gatto affronti la stagione estiva e il caldo. Ci sono infatti delle opinioni contrastanti al riguardo, perché mentre alcuni ritengono che il gatto possa patire il calore allo stesso modo del cane e degli umani, c’è chi invece ritiene che, come i felini che vivono nella savana, il gatto sia più avvezzo al caldo e per questo lo riesca a sopportare bene e non solo, pare che addirittura lo preferisca al freddo. Ma qual è la verità?
Come aiutare il gatto se soffre il caldo?
Cerchiamo di capire prima di tutto se il nostro gatto soffre effettivamente il caldo, perché è vero che il felino ama solitamente stare al sole e farsi riscaldare dalla sua luce. Ma come affronta l’estate? Secondo alcuni studi pare che in effetti il micio non ami il clima troppo secco e caldo rovente. Per cui dobbiamo prestare attenzione a dei suoi comportamenti che potrebbero suggerirci uno stato di malessere del nostro felino.
Sappiamo che un primo segnale che il nostro gatto sta bene, è il musetto bagnato. Quindi non manchiamo mai di tastare il suo muso. Se il micio è molto stressato, ha perso la sua solita vivacità, non ci cerca come faceva prima o non risponde in modo reattivo e vivace al nostro invito a giocare, dovremmo preoccuparci. Allo stesso modo, si sa che i mici amano fare le fusa o impastare spesso in ogni luogo della casa o sui padroni per esprimere il loro stato di contentezza e di benessere. Quindi se il gatto dovesse smettere di fare le fusa, potrebbe essere un brutto segno.
Quello che possiamo fare per non limitare la sofferenza del caldo ai nostri micetti è importante dare sempre loro una ciotola d’acqua e riempirla spesso se vediamo che mano mano la quantità al suo interno diminuisce.