Spesso i cani possono essere un po’ troppo invadenti, mai motivi dietro questo comportamento sono stati finalmente chiariti
L’amore incondizionato di un cane può non aver paragoni ma, in alcuni casi, essere addirittura troppo! Su internet, infatti, è pieno di video di cani che non accettano di essere lasciati fuori dalle effusioni coniugali, inserendosi in mezzo o addirittura cercando di tenere il loro umano preferito lontano da altre persone che vorrebbero interagire in modo affettuoso con lui. Questo comportamento può sembrare un atto puro di gelosia ma questo sentimento non è invece conosciuto nella sfera comportamentale canina, i motivi dietro questi gesto sono dunque da cercare altrove e, dopo diversi anni di studi, sembra che sia emerso il vero perché di tanta possessività.
Non è gelosia ma il legame affettivo e l’istinto di protezione a spingere il vostro cane a partecipare agli abbracci!
La sfera comportamentale canina è davvero ampia e ancora piena di misteri da scoprire, nonostante questi animali convivano con l’uomo ormai da milioni di anni e molto del loro carattere si sia evoluto proprio a seguito di questa convivenza. Questi animali altamente sociali cercano costantemente l’interazione con l’uomo nonché il contatto fisico diretto, è normale dunque che vedere i suoi proprietari abbracciarsi scateni una risposta in molti animali che non vorrebbero essere lasciati fuori da tale interazione.
Anche nei gruppi di lupi o altri canidi selvatici è molto frequente notare un comportamento simile, l’interazione tra due individui può infatti dare molto spesso origine ad “abbracci collettivi”, a testimonianza di come la risposta del nostro cucciolo di casa sia in realtà qualcosa di addirittura scritto nel suo DNA.
Non è però questo l’unico motivo che spinge i cani a partecipare alle effusioni dei suoi proprietari, questi animali, infatti, amano essere al centro dell’attenzione e vedere che tali attenzione non lo riguardano non è una cosa troppo gradita. L’atto di inserirsi nelle effusione può quindi essere un tentativo di dissuadere i suoi umani da ciò che stanno facendo per riportare l’attenzione su di sé. Allo stesso modo c’è anche da dire che i cani sono eccellenti osservatori, non è raro che questi tentino addirittura di imitare l’uomo in alcuni atteggiamenti e quindi non è per loro difficile associare il fatto che l’abbraccio spesso coincide con un momento di maggior predisposizione del padrone nel fornire coccole extra, momento che i cani non esiteranno poi a sfruttare.
Qualsiasi siano i motivi che portano il vostro cane ad essere più invadente del solito, comunque, non dovrebbero mai infastidirvi. In genere questo atteggiamento è il segnale del forte attaccamento che il vostro cane nutre per voi, dovreste dunque essere felici che vi voglia così tanto bene e che desideri ad ogni costo far parte della famiglia ed essere incluso.
Gestire questo comportamento in modo positivo, offrendo una carezza e coinvolgendo il vostro animale, lo farà sentire parte del nucleo familiare e gli donerà un forte senso di appagamento. Se volete distoglierlo da tale partecipazione sarà bene non farlo in maniera negativa sgridando il cane, ma offrire invece una distrazione come un giocattolo che possa tenerlo occupato e non farlo sentire “escluso dal branco“, cosa fondamentale per la sua felicità.