Il tuo cane si strofina spesso il muso con le zampe e non sai cosa vuol dire? Il messaggio che ti sta inviando è molto chiaro, devi soltanto imparare a decifrarlo.
I cani, esattamente come gli esseri umani, inviano tantissimi messaggi attraverso il corpo. Loro sono obbligati a farlo, anche perché non hanno il dono della parola, quindi sono in possesso di capacità comunicative limitate. Alcuni comportamenti del tuo cane potrebbero sembrarti bizzarri, a volte anche divertenti, ma in realtà non è sempre così. Il linguaggio del corpo di un cane è importante e dovresti conoscerlo in maniera perfetta se vuoi evitare problemi, di ogni genere.
Oggi proveremo ad approfondire questo argomento, entrando nello specifico. Ad esempio, hai mai visto il tuo cane strofinarsi la zampa con il muso? È un gesto abbastanza consueto, molti cani lo fanno, forse è per questo che non gli hai mai dato il giusto peso. Sappi che, se lo hai fatto, hai sempre sbagliato perché, dietro quel gesto, si nasconde un messaggio ben preciso. Il tuo cane vuole comunicare con te attraverso quel gesto, ma tu dovrai essere bravo a comprendere le sue esigenze e ad agire di conseguenza. Ecco tutto ciò che devi sapere su questo importante argomento.
Il tuo cane si strofina la zampa con il muso: cosa vuole dirti?
Un cane tende a strofinare la zampa con il muso perché ha un’irritazione, a volte legata a problemi allergici. La presenza di polveri o pollini potrebbe spingerlo a grattarsi con maggiore intensità o frequenza, quindi dovresti controllare la cuccia o i prodotti che usi per lavarlo perché potrebbero avergli creato una allergia. A volte, un cane è addestrato a compiere questo gesto perché vuole far credere al suo padrone di provare imbarazzo. Ma, in questo caso, non si tratta di un gesto naturale, bensì forzato.
E se il tuo cane volesse provocare da solo delle lesioni? Lo farebbe per attirare l’attenzione del proprio padrone, ma anche per segnalare la puntura di un animale, come ad esempio zanzare o vespe. Un altro motivo che potrebbe spingere il tuo cane a comportarsi in questo modo è legato ai denti. Un fastidio dentale accentuerebbe il movimento con zampa verso il muso, come se il tuo cane volesse eliminare qualche residuo rimasto in bocca. Anche in questo caso, potrebbe essere in corso un’infezione e l’intervento del veterinario risolverebbe tutto.
Ma la questione più importante riguarda il linguaggio del corpo: attraverso questo gesto, il tuo cane ti sta indicando una situazione di disagio. Potrebbe avere voglia di mangiare o di giocare, forse lo hai trascurato troppo ultimamente, di sicuro gli manca qualcosa e tu sei la persona giusta per colmare questa lacuna. Il suo senso di inquietudine è legato a qualcosa che il tuo cane ha nella memoria degli ultimi giorni, quindi pensa a quali potrebbero essere le tue mosse e agisci subito. Dietro questo gesto, quando non ci sono infezioni o lesioni, c’è sempre una specie di frustrazione.