Il gesto di strofinarsi il muso con le zampe può essere indicatore di una serie di condizioni, ecco quali sono le più comuni
Quando un cane si strofina il muso con le zampe, questo gesto può essere passibile di diverse interpretazioni. Chiaramente dipende da cane a cane, è una cosa piuttosto soggettiva, ma ci sono dei segnali più frequenti che si possono notare e che hanno un loro significato ben preciso.
Come tutti gli esseri viventi, i cani hanno un loro modo di comunicare. Per noi umani, questo modo di esprimersi va interpretato al meglio per poter andare incontro alle loro esigenze. D’altronde, essi sono fedelissimi amici dell’uomo, sempre pronti a donare affetto, a intervenire in nostro soccorso se necessario.
È dunque importante che anche noi osserviamo con grande attenzione i segnali che ci danno, per poter agire nel modo più corretto nei loro confronti. Dunque, scopriamo insieme che cosa significa quando il tuo cane si strofina il muso con le zampe.
Cane si strofina muso con le zampe: le varie interpretazioni
In linea generale, quando un cane si strofina il muso con le zampe, potrebbe avere un problema. Per esempio, potrebbe avvertire un certo prurito o qualche fastidio, magari perché ha contratto un’infezione, oppure è allergico a qualcosa, o ancora potrebbe averlo punto un insetto.
Magari, molto più semplicemente, ci sono dei pollini oppure polvere che lo infastidiscono. La cosa a cui prestare attenzione, in casi come questo, è al fatto che l’animale, grattandosi molto, potrebbe arrecarsi delle auto lesioni.
Un’altra ragione per cui si sfrega il muso può essere che ha un ascesso al dente, si comporta come se volesse togliersi qualcosa, o ha incastrato qualche corpo estraneo in bocca. Importante, in questi casi, contattare il veterinario.
A volte, invece, questo gesto può significar che sta chiedendo attenzione, oppure per alleviare l’ansia. Magari è stressato, magari vuole uscire per la passeggiata quotidiana e deve aspettare, oppure ha fame, oppure vuole giocare. A quel punto struscia un po’ la zampa sull’occhio, il che potrebbe significare che è inquieto, fa difficoltà nell’aspettare il momento per fare le suddette cose.
È fondamentale, dunque, osservare i vari comportamenti del tuo cane per capire, a seconda dei contesti, cosa gli stia accadendo. Nei casi in cui si tratti di problemi a livelli fisico che gli causano dolore o fastidio, è opportuno parlarne subito col veterinario.