Potrebbe capitare che durante il periodo estivo il cane abbia le pulci: come fare ad accorgersi di tale problema? Ecco cosa c’è da sapere in merito
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, con l’arrivo della bella stagione non possono mancare assolutamente le pulci, ma come fare ad accorgersi se il cane domestico le ha? Ecco i segnali da non sottovalutare assolutamente.
Le pulci possono rappresentare un grosso problema e qualche volta essere anche pericolose. Risulta dunque essere fondamentale, se si ha un animale in casa, proteggerlo mediante l’antiparassitario in particolare da marzo in poi quando le temperature cominciano a diventare più alte.
Se il cane non ha la giusta protezione basterà una sola passeggiata affinché questo minuscolo animaletto decida che Fido è la sua nuova casa. Se ciò accade la tempestività è tutto! Infatti, non appena ci si rende conto che il cane si gratta più del solito è importante controllarne la cute e se ci sono pulci è importante pulire per bene la propria abitazione ed eliminare questi insetti.
Capire se Fido ha le pulci, spesso, risulta essere al quanto semplice dal momento che questo avvertirà un forte prurito e comincerà a grattarsi solitamente in alcuni posti ben specifici come dietro le orecchie. Ma non solo, altri posti indicativi sono l’inguine oppure il collo. Qualche volta potrebbe capitare che il prurito sia così intenso che il cane si gratta molto forte fino a provocarsi alcune lesioni. Si potrebbero quindi notare alcune zone del corpo del cane che risultano essere senza peli.
Inoltre, vi sono anche altre possibilità per capire se il cane ha le pulci ovvero controllare il pelo. Le pulci potrebbero sfugge alla vista dal momento che sono molto veloci, ma le feci di questi insetti no. Queste si presentano come dei piccoli punti neri e solitamente si trovano sulla schiena oppure al termine della coda.
Cane e pulci: ecco come può prenderle e cosa fare
Ma come può il cane prendere le pulci? In realtà, come anticipato nel paragrafo precedente, basterebbe una sola passeggiata con Fido senza antiparassitario e il danno è fatto. L’evento potrebbe verificarsi mentre si passeggia al parco o comunque in un’area immersa nel verde. In queste zone, infatti, vi è maggiore probabilità di incontrare animali che solitamente hanno le pulci, tra questi vi sono i ricci, per cui il cane potrebbe prenderle facilmente.
Se il cane passeggia spesso in zone ricche di verde, come le campagne, allora è fondamentale l’utilizzo dell’antiparassitario. A questo punto ci si potrebbe chiedere: ma anche l’uomo può avere le pulci? La risposta è no, ma questi insetti potrebbero comunque mordere anche gli umani.
Se è vero che gli umani non possono avere le pulci, è vero che questi insetti possono ritrovarsi nell’ambiente dove di solito si trova Fido. Se si viene morsi dalle pulci si vedranno alcuni puntini di dolore rosso e chi li ha ricevuti sentirà molto prurito. Solitamente i morsi si trovano sulle caviglie oppure sui polpacci.
Se ci si accorge che Fido ha le pulci allora è necessario contattare il proprio veterinario di fiducia e mettere in atto subito un trattamento. Tra i trattamenti possibili vi è quello che utilizza lo shampoo oppure vi sono anche trattamenti orali.
Solitamente, si fa uno specifico trattamento e questi vengono divisi in cicli così da essere sicuri che non vi siano più le pulci. Inoltre, è necessario bonificare anche l’abitazione in cui vive Fido così da eliminare definitivamente le pulci. Tra le zone potenzialmente più infestate vi sono i tappeti oppure i divani. Per cui è fondamentale lavare i tessuti almeno a cinquanta gradi e prestare particolare attenzione alla cuccia di Fido, lì sicuramente vi saranno diversi parassiti.