Se il tuo cane se ne va sotto il letto potresti doverti preoccupare: motivo triste e pericoloso

Potrebbe succedere spesso e a volte non è un gioco. Se il tuo cane se ne va sotto il letto potresti doverti preoccupare

Avere un animale domestico in casa è sempre un’esperienza meravigliosa e appagante. Nel caso di un cane, poi, l’affetto non manca mai e le emozioni da vivere sono meravigliose.

Cane sotto al letto
Quando il cane va sotto al letto potrebbe essere un problema (curadelcane.it)

Ma l’amore deve essere sempre contraccambiato e se il nostro amico a quattro zampe ci riempie di coccole, allora anche noi dobbiamo dargli la giusta attenzione, anche per evitare situazioni spiacevoli. È proprio questo il motivo per cui, se il tuo cane se ne va spesso sotto il letto, dovresti preoccuparti e pensare di fare qualcosa.

Cosa fare se il tuo cane va spesso sotto il letto

A volte il nostro animale a quattro zampe può avere degli atteggiamenti strani e bizzarri. Nella maggior parte dei casi si tratta della sua intenzione e voglia di attirare l’attenzione del padrone o di chi gli sta intorno. Tuttavia, quando il nostro cane va spesso sotto il letto potrebbe essere anche un segnale di cui preoccuparsi e su cui, almeno, dovremmo indagare per capire se è necessario intervenire. Si tratta di un’abitudine che va monitorata e che può avere molteplici significati, ragion per cui è meglio fare luce.

Cane sotto al letto
Ecco quali potrebbero essere le spiegazioni (curadelcane.it)

È importante evitare di lasciare oggetti in giro per casa quando abbiamo un animale domestico, soprattutto se si tratta di un cane molto vivace e giocherellone. Ma quando, nonostante i giochi, il nostro cane preferisce stare sotto al letto, cosa potrebbe voler dire? Questa zona della casa potrebbe rappresentare per lui un luogo sicuro, come se fosse una tana, ma questo potrebbe anche significare paura e, quindi, un posto dove proteggersi quando è spaventato.

Anche i cani, infatti, hanno paura di moltissime cose, da alcuni elettrodomestici, fino ai tuoni dei temporali o al rumore dei fuochi d’artificio. Se notiamo che il cane va sotto al letto in queste occasioni, allora possiamo cercare di rassicurarlo, magari dandogli uno spuntino. Ma ci sono casi in cui il cane va a mettersi sotto al letto per via di una forma di stress.

Magari quando mangia qualcosa che gli ha fatto male, oppure quando ci sono altri cani e ha problemi di socializzazione. Se ha la coda tra le gambe in quei casi, allora è importante cercare di dargli fiducia a poco a poco, con il passare dei giorni e delle settimane. In questi casi sarebbe anche utile chiedere il parere di un professionista.

Gestione cookie