Se+il+tuo+cane+ha+la+febbre+lo+mostra+cos%C3%AC%3A+i+segnali+inequivocabili+che+ti+dicono+che+non+sta+bene
curadelcaneit
/articolo/se-il-tuo-cane-ha-la-febbre-lo-mostra-cosi-i-segnali-inequivocabili-che-ti-dicono-che-non-sta-bene/3377/amp/
Curiosità

Se il tuo cane ha la febbre lo mostra così: i segnali inequivocabili che ti dicono che non sta bene

Published by
Loris Porciello

Esiste una maniera inequivocabile per capire se il tuo cane ha la febbre. Questi segnali non lasciano alcun dubbio: cosa bisogna sapere. 

Come per gli esseri umani può capitare anche che il vostro cane abbia la febbre e per questo soffra. Ci sono dei segnali che spesso non lasciano alcun dubbio e sono in grado di essere un indicatore a dir poco inequivocabili, andiamo quindi a vedere cosa fare quando il nostro amico a quattro zampe non si sente bene.

Il tuo cane non sta bene quando mostra questi segnali (curadelcane.it)

In pochi sanno che anche la temperatura corporea del nostro cane si può alzare causando alcuni sintomi come ad esempio il naso secco, ma non sempre questi sono segnali che indicano uno stato febbrile. Partiamo col dire che di solito la temperatura di base del nostro cane è più elevata rispetto alla nostra e può oscillare tra i 38 ed i 39.2°C. Per questo motivo è difficile capire quando il nostro cane effettivamente non si senta bene, specie quando torniamo da una lunga camminata al sole o in un ambiente al chiuso.

Si può facilmente affermare, però, che il nostro cane ha la febbre quando la sua temperatura sale al di sopra dei 39,5°C. Solitamente è possibile capire quando il nostro cane non si sente bene quando è abbattuto, soffre di sonnolenza, astenia e addirittura perdita di appetito. Queste sono diverse patologie che possono portare ad un rialzo della temperatura del cane, a partire dalle infezioni virali e batteriche, per passare ad infiammazioni e colpi di calore. Andiamo quindi a scoprire quali sono i principali sintomi che può presentare il nostro cane quando ha la febbre.

Il tuo cane ha la febbre? Questi sintomi sono un chiaro segno: quali sono

Come abbiamo potuto iniziare a notare, sono diversi i sintomi che possono evidenziare uno stato febbrile da parte del nostro cane e tra questi troviamo sicuramente tre indicatori che non lasciano alcun dubbio. Il primo ovviamente è l’abbattimento con il nostro amico a quattro zampe che può avere poca voglia di interagire e muoversi. Poi troviamo l’inappetenza che si verifica con la mancanza di appetito o con un appetito selettivo ed infine le estremità calde con orecchie e corpo che sono calde al tatto.

Cosa bisogna fare nel caso di febbre nel vostro cane (curadelcane.it)

Tutti questi sintomi provocheranno un aumento della temperatura corporea, con il cane che potrebbe manifestare anche tosse o rantoli se c’è un infezione alle vie respiratorie o diarrea e vomito nel caso in cui sia stato colpito l’apparato gastroenterico. Infine ci potrebbero essere anche zoppie o gonfiore nel caso di una ferita infetta e urinazione frequente se è presente un’infezione vescicale o renale. Fortunatamente esiste un metodo per misurare la febbre al vostro cane ed occorre un termometro pediatrico a punta morbida. La temperatura rettale è la più attendibile e quindi bisognerà utilizzare il termometro con un goccio di vaselina per procedere alla rivelazione. Mentre risultano poco attendibili i termometri ad infrarossi.

Osservare bene il nostro cane può essere molto utile per scoprire se questo ha la febbre, ma ci sono delle cose da fare nel caso in cui presenti questi sintomi. Per prima cosa è sconsigliato dare dei farmaci senza il consenso di un veterinario, visto che alcuni i questi sono molto dannosi per la salute del vostro cane. Ovviamente sarà necessaria la vista di uno specialista e nel frattempo procedere con impacchi freschi di asciugamani bagnati tenuti per qualche minuto in frigorifero. Questi andranno applicati sul corpo, dietro la nuca e all’inguine. Infine potreste proporre al vostro cane del brodo di carne se non vuole bere e così facendo rimane sempre idratato e stimolato dal cibo appetitoso.

Loris Porciello

Published by
Loris Porciello