Se il tuo cane è molto nervoso aiutalo così: le tecniche per rilassarlo usate dai migliori educatori

Che cosa fare se il cane appare nervoso ed agitato? Ecco le migliori tecniche di rilassamento usate anche dagli educatori.

Spesso e volentieri può capitare che il nostro cane appaia agitato e nervoso. Il che può essere un vero e proprio problema soprattutto quando questo stato emotivo si ripercuote sulla sua salute fisica e sulla qualità della sua vita oltre che di quella di tutta la famiglia.

cane nervoso consigli
Se il tuo cane è nervoso aiutalo così (Curadelcane.it)

I motivi che risiedono all’origine del fenomeno possono essere molteplici. In generale, però, possono essere ricondotti a tre fattori principali: geni, ambiente o educazione. Se il problema è genetico è fondamentale rivolgersi ad un veterinario che saprà consigliarci i giusti trattamenti e i migliori consigli da seguire.

Qualora il problema dipendesse da fattori ambientali o di educazione si potrà intervenire anche in autonomia adottando qualche semplice tecnica di rilassamento. Ad ogni modo, prima di intraprendere qualsiasi iniziativa è sempre buona norma chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia o ad un educatore cinofilo.

Se il tuo cane è molto nervoso aiutalo così: le tecniche di rilassamento consigliate dagli esperti

Al di là delle cause che possono risiedere all’origine del problema, se il tuo cane appare spesso nervoso ed irritabile è bene intervenire tempestivamente per trovare una soluzione adatta alle sue esigenze a quelle di tutta la famiglia. Secondo gli educatori è possibile aiutare il cane a rilassarsi con diverse tecniche tra cui:

cane nervoso rimedi
Cosa fare se il cane è nervoso (Curadelcane.it)
  • l’attività fisica: correre, giocare e fare movimento è un ottimo sistema per sfogare lo stress, l’agitazione e l’adrenalina. Stancandosi, infatti, il cane dormirà di più e risulterà nel complesso anche più rilassato e tranquillo;
  • i giochi: ci sono dei giochi che possono incrementare il nervosismo del cane e, al contrario, ce ne sono altri che favoriscono il rilassamento. Meglio evitare di far correre Fido in casa perché si innervosirà di più per via degli spazi ridotti. Piuttosto si potrà far rotolare una pallina a breve distanza o svolgere delle altre attività più consone all’ambiente domestico;
  • una famiglia unita: se il cane è irrequieto è importante che tutti i membri della famiglia comunichino con lui alla stessa maniera, senza dargli segnali equivoci e contraddittori. Inoltre, è importante che tutti sappiano riconoscere qual è il momento giusto per le coccole, per fare una passeggiata o per dargli attenzioni;
  • l’ausilio degli addestratori: qualora il livello di irrequietezza si riveli particolarmente elevato, è bene rivolgersi ad un addestratore. Questo professionista, infatti, non solo aiuterà il nostro cane a calmarsi, ma insegnerà anche a noi come interagire con Fido nel modo corretto.
Gestione cookie