Il tuo cane ha un odore sgradevole? Puoi fare questo per migliorare le cose: il rimedio della nonna che ti cambierà la vita.
I cani ci tengono compagnia e ci accompagnano per periodi molto lunghi e importanti della nostra vita, crescono e invecchiano insieme a noi. Fanno parte, alla fine, della famiglia tanto quanto i membri e i parenti umani. Certo è che per vivere con loro bisogna adattarsi a certe cose, fare alcuni sacrifici, magari anche modificare le certe abitudini a cui eravamo abituati prima che accogliessimo il nostro amico a quattro zampe in casa.
Dipende naturalmente dalla razza del cane e dal suo tipo di pelo, ma molto spesso c’è una cosa che accomuna tutti e che può diventare un problema per i padroni: l’odore! Il pelo del cane, c’è poco da fare, non ha proprio un buon profumo e questo può costituire un problema ancora più grave durante le stagioni piovose, quando i nostri cani si bagnano facilmente o durante l’estate, se li portiamo a fare qualche bagno per rinfrescarli. Come fare?
Il primo consiglio è sicuramente e indubbiamente quello di portare il cane a lavare presso centri appositi di toelettatura. Lì dei professionisti del settore si prenderanno cura del vostro amico, lo laveranno e asciugheranno per bene e ve lo riconsegneranno come nuovo, pulito e profumato e con il pelo lucido e morbido. Ma naturalmente la toelettatura costa cara e soprattutto non può certo essere fatta troppo spesso. Allora come liberarsi del cattivo odore del cane?
Puoi profumare il tuo cane con essenze totalmente naturali, leggere e non aggressive che puoi spruzzare con un diffusore – evitando le zone sensibili di naso e occhi – con acqua, olio di mandorla, olio di cocco e mezzo limone o mezza arancia. Questo mix profumatissimo di agrumi e olii non darà fastidio al tuo Fido e lo renderà completamente privo di odore.
Se ha il pelo lungo, non dimenticare mai di spazzolarlo ogni giorno con un pettine districante pensato appositamente per le esigenze del tuo cane: anche questa abitudine abbasserà la possibilità che il pelo inizi a puzzare prima. Non dimenticare di pulire le orecchie con una garza sterile che puoi trovare in farmacia e ricorda di cambiarla per ogni orecchio!